Descrizione
L’assessore alla Scuola e alla Pubblica Istruzione Vincenzo Lo Muto interviene per smentire alcune informazioni che stanno circolando in città e, soprattutto, attraverso i social, relative alla presunta chiusura delle scuole a causa della crisi idrica.
“Non è prevista alcuna interruzione del servizio scolastico nel nostro Comune – ha precisato l’Assessore -. Desidero fare chiarezza per evitare che le famiglie vivano una condizione di incertezza in merito alla frequenza giornaliera dei rispettivi figli”.
Il Comune di Caltanissetta, in sinergia con Caltaqua e l’Ufficio Scolastico Provinciale, ha strutturato un piano di gestione che, tramite autobotti, garantisce il rifornimento costante di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città con un canale dedicato e tempestivo. Un servizio integrativo all’erogazione che l’ente gestore fornisce agli istituti nei turni previsti dalla zona di appartenenza.
Da ciò ne consegue che la crisi idrica non comprometterà la prosecuzione delle regolari attività scolastiche e la costanza del rifornimento idrico è assicurata anche negli istituti in cui è attivo il servizio mensa.
“Le informazioni che circolano sono completamente false e non corrispondono in alcun modo alla situazione attuale – ha proseguito Vincenzo Lo Muto -. Parte di queste affermazioni, presumibilmente, sono state alimentate da un’errata interpretazione dell’istallazione dei Silos idrici che a breve arriveranno in città”.
Come già ribadito dal sindaco Walter Tesauro, però, questi contenitori idrici che a breve verranno istallati in alcune zone strategiche della città avranno l’unico scopo di supportare la popolazione con punti di approvvigionamento utili in situazione di eccezionalità ed emergenza e non saranno mai alternativi alla fornitura idrica erogata da Caltaqua.
“Le scuole resteranno aperte e continueranno a operare regolarmente – ha concluso l’assessore Lo Muto con l’intento di rassicurare le famiglie –. L'amministrazione comunale sta lavorando attivamente al potenziamento delle riserve idriche di numerosi istituti scolastici e al miglioramento dell'intera rete idrica delle scuole, un'importante manutenzione non effettuata da anni. Invito, pertanto, tutti i cittadini a non lasciarsi condizionare da notizie non verificate e a considerare attendibili solo le informazioni provenienti dai canali ufficiali del Comune”.
A cura di
Contenuti correlati
- LAB-OLIO: al Parco Archeologico Urbano Palmintelli un laboratorio di educazione ambientale
- La Villa Cordova riapre al pubblico. Mirisola: “Prendiamoci cura del verde urbano”
- Raccolta differenziata per il vetro: giovedì 20 riprende regolarmente il servizio
- Piantumati quattro nuovi cipressi all’interno del Giardino della Legalità
- Comunità energetiche rinnovabili: il Comune aprirà una manifestazione d’interesse
- “Ecoattivi”, premiati 50 cittadini per l’attività di raccolta differenziata dei rifiuti
- Puliamo il Mondo, “Chi ama lo Protegge”: Legambiente sensibilizza scuole e Terzo Settore
- “Gemme di Sicilia”: manifestazione d’interesse per artigiani e operatori economici del Nisseno
- Sinistra italiana presenta al Sindaco una petizione per tutelare la collina di Sant’Anna
- Nuovo intervento di derattizzazione in tutta la città: le zone coinvolte dal 4 all’11 agosto
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2024, 12:22