Descrizione
Si è svolto al Foyer del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta un tavolo tecnico comunale dedicato alla problematica del randagismo.
L’incontro, promosso dall’assessore Matilde Falcone, ha coinvolto numerose istituzioni e i volontari accreditati che si occupano di questa tematica.
Sono stati invitati a partecipare il Sindaco Walter Calogero Tesauro, il Garante Regionale di Diritti Animali G. Giacobbe, il Dirigente Regionale dell'Ufficio Speciale per la Sanità Veterinaria e la Sicurezza Alimentare Pietro Schembri, il Direttore Sanitario ASP di Caltanissetta Luciano Fiorella, il Responsabile Dipartimento Prevenzione Veterinaria U.O.S.D. Randagismo di Caltanissetta Elia Giuseppe Rizzo, il Dirigente Direzione II-LL.PP Giuseppe Tomasella, il Dirigente Direzione V- Polizia Municipale Diego Peruga, l’assessore Assessore Ambiente e Polizia Municipale Oscar Aiello, l’Amministratore Unico della ditta RI.CA.RA. Unipersonale S.r.l. Salvatore Maria Romano, la Coordinatrice Regionale Nuclei Guardie Eco zoofile O.I.P. Ornella Speciale, il Direttore del Dipartimento Prevenzione Veterinaria Provinciale Luigi Farruggia e i volontari accreditati.
“È stato un importantissimo momento di confronto durante il quale abbiamo compreso l’importanza di creare una forte sinergia tra i volontari accreditati, amministrazioni locali e istituzioni regionali – ha concluso l’assessore Falcone a margine dell’incontro -. Ci sono tante problematiche legate al contrasto al randagismo e proposte per garantire il benessere dell’animale. Sono certa oggi abbiamo gettato le basi per un lavoro che proseguirà nel tempo e porterà all’individuazione di soluzioni efficaci”.
Guarda le videointerviste sul canale YouTube https://youtu.be/7JdE0_VCgIg
A cura di
Contenuti correlati
- “Social Housing”, bando per l’assegnazione di 8 alloggi popolari in via Mazzini
- Il giorno del ricordo delle Foibe: raccontare le atroci conseguenze della guerra è un atto di civiltà
- L’emeroteca di Caltanissetta si trasferisce in via Berengario Gaetani: servizio di consultazione temporaneamente sospeso
- Abbattimento delle barriere architettoniche: avviati i lavori nel centro storico
- Question Time del 2 febbraio 2026: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- La Polizia Locale celebra il suo patrono e riassume le attività svolte durante l’anno
- Ripristinato il presidio DAE di Piazza Garibaldi con la collocazione di un nuovo defibrillatore
- “Stop alle bombe sui civili”: il Comune aderisce alla Giornata nazionale illuminando di blu la Fontana del Tritone
- Carnevale, ritirato il bando per solidarietà ai cittadini di Niscemi. Confermato solo lo School Carnival
- Giornata della memoria a Caltanissetta: Comune, ANPI e Lions Club depongono fiori davanti le pietre d’inciampo
Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2024, 13:29