Descrizione
Il Consiglio Comunale ha presentato alla Procura della Repubblica un esposto chiedendo di far luce sui numerosi disservizi riscontrati nella gestione della condotta idrica del Comune di Caltanissetta.
L’esposto, presentato martedì 29 luglio, è stato un atto corale firmato dalla totalità del pubblico consesso con l’intento di tutelare il benessere di tutti i cittadini che per troppe volte sono rimasti senza una regolare o costante fornitura idrica.
I consiglieri hanno quantificato in tre anni oltre 60 comunicazioni di interruzione idrica da parte di Siciliacque. Un numero ritenuto inaccettabile per il quale è stata chiesta un’effettiva verifica al fine di accertare se sono computabili dei reati.
Alla situazione riscontrata nel passato i consiglieri comunali hanno voluto evidenziare anche la condizione contingente. A differenza di quanto avvenuto nel 2024, quando la siccità aveva prosciugato tutti gli invasi e gli acquedotti, il 2025 ha fatto registrare una disponibilità idrica abbondante ma, nonostante ciò, il flusso d’acqua erogato è rimasto, apparentemente inspiegabilmente, inferiore al fabbisogno effettivo degli utenti.
Il fascicolo, adesso, seguirà il suo corso e i 24 Consiglieri comunali hanno dichiarato di attendere fiduciosi eventuali aggiornamenti e, possibilmente, in tempi brevi.
A cura di
Contenuti correlati
- “Tra stelle e realtà”: al Margherita lo spettacolo sull’affido familiare
- Piantumati quattro nuovi cipressi all’interno del Giardino della Legalità
- La memoria dei Carusi e dei minatori: l’omaggio a Mario Zurli e la mostra di Rosa Salvia
- Buono spesa per premiare gli studenti del concorso sulla Real Maestranza: prorogato l’avviso per gli operatori economici
- Question Time del 3 novembre 2025: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- Consiglio comunale straordinario sulla vicenda Telecontact: il resoconto della seduta
- Largo Adelasia: a Caltanissetta intitolato il piazzale dal quale è nato il primo nucleo cittadino
- Caltanissetta città digitale: la piattaforma per scoprire luoghi d’interesse e attività economiche
- La giudice Paola di Nicola Travaglini incontra gli studenti dopo lo spettacolo “Tutto quello che volevo” di Cinzia Spanò: un evento dell’Ordine degli Avvocati
- Servizio di Logopedia interrotto. Il Sindaco chiede rassicurazioni al Direttore ASP
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2025, 17:02