Descrizione
Il Comune di Caltanissetta ha aperto i termini per iscriversi al nuovo elenco ufficiale dei cittadini volontari animalisti per l’accreditamento a volontari animalisti del Comune di Caltanissetta.
La nuova costituzione dell’elenco ufficiale deriva dalle attività previste dal nuovo Protocollo d’Intesa con l’ASP di Caltanissetta, giusta Deliberazione di Giunta n.5 del 14.01.2026, che avvia nuovi servizi a tutela degli animali randagi e d’affezione (clicca qui per leggere l’articolo).
Per gli aspiranti volontari, che dovranno comunque avere la maggiore età, c’è tempo fino al 31 Gennaio per aderire all’avviso e richiedere l’iscrizione nell’elenco ufficiale inviando la domanda, come formulata nell’avviso e corredata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, al servizio Prevenzione Ambientale e Randagismo via pec: direzione.llpp@pec.comune.caltanissetta.it
“Ringraziamo chi è già presente e attivo nel territorio per la preziosa collaborazione offerta per il benessere di cani e gatti - ha dichiarato l’assessore al benessere dell’animale Matilde Falcone -. Dei circa trenta volontari attualmente iscritti, purtroppo, solo una decina opera concretamente e costantemente in città. Abbiamo costatato, dunque, che è necessario ampliare il numero dei volontari sia perché è esiguo rispetto alle reali necessità sia perché abbiamo ricevuto numerose richieste di cittadini che desiderano iscriversi all’elenco”.
A seguito di esame istruttorio il Comune di Caltanissetta procederà a stilare il nuovo elenco dei volontari animalisti accreditati, aggiornato annualmente entro il mese di Febbraio e che verrà di volta in volta pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente del Comune sottosezione “Informazioni Ambientali”. L’iscrizione all’elenco ufficiale prevede la formazione dei cittadini volontari accreditati effettuata dall‘ASP di Caltanissetta.
A cura di
Contenuti correlati
- Studentessa nissena salva la vita a un uomo in autostrada. Tesauro: “Un gesto di coraggio, umanità e competenza”
- Quattro consiglieri comunali transitano al gruppo “Identità e Futuro”
- Centri estivi comunali: pubblicato l’avviso per la presentazione delle proposte progettuali
- Cordoglio dell’Amministrazione comunale per le vittime del terremoto in Venezuela: avviata una raccolta di solidarietà
- “Settembre è Nisseno” 2026: il calendario degli eventi dell’estate
- Consiglio comunale del 29 giugno 2026 sul futuro del Consorzio universitario di Caltanissetta
- Giornata mondiale contro le dipendenze: un incontro nel quale i giovani si sono raccontati “senza filtri”
- Rally di Caltanissetta, divieto per bevande in vetro o lattine: le vie interessate dall’Ordinanza
- Quando il lavoro è una missione: Caltanissetta consegna una menzione di benemerenza alla maestra Samanta Lacagnina
- Mostra di macchine fotografiche storiche: avviso pubblico per manifestazione d’interesse
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 14:00