Cos'è
In occasione della XVII Giornata Nazionale delle Miniere - edizione 2025, che si terrà nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 maggio 2025, organizzata da ISPRA-Rete Nazionale dei Musei e Parchi Minerari, sarà presentato il libro “Il Paesaggio delle Solfare - Sicilia” di Attilio Scimone.
Il volume, oltre ad un ampio repertorio di 212 fotografie rappresentative di 20 Solfare della Sicilia, realizzate tra il 1988 e il 1992 dall’autore, contiene testi di natura storica, tecnica e scientifica che affrontano temi riguardanti il paesaggio nei suoi diversi aspetti, la morfologia del territorio e le varie tematiche legate alla storia e all’evoluzione delle Solfare negli anni. Gli autori dei testi sono Gigliola Foschi, Agata Patané, Rosanna Maniscalco, Carmelo Giuseppe Bartolotta, Fausto Carmelo Nigrelli, Michele Brescia, Andrea Guastella e Attilio Scimone.
Il paesaggio delle Solfare rappresenta un’interazione tra l’elemento naturale e quello costruito dall’uomo. Questo contrasto affascinate crea una dinamica dove natura e architettura industriale coesistono, rivestendo un significato profondo. Le Solfare, con la loro storia di estrazione dello Zolfo, raccontano pagine di lavoro, sacrificio e trasformazione del territorio.
Il libro è realizzato con il patrocinio di: Regione Siciliana - Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, Comune di Caltanissetta, Comune di Enna, Comune di Favara, ISPRA Re.Mi., Università di Catania, AIPAI Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico, Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark, R.N.O. Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale.
Saranno presenti gli autori del volume e dei testi.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
24 mag
24
mag
Costo
Ingresso libero e gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2025, 12:25