Cos'è
.
ALESSANDRA SALERNO Cantautrice , musicista e stilista siciliana.
Immersa nel mondo del folk , inizia ad 8 anni con un debutto al teatro Biondo di Palermo,girando poi tra i teatri, le manifestazioni e gli auditorium della Sicilia. Dopo alcuni anni di studio al Conservatorio di Palermo molla la didattica ed inizia a coltivare da spirito libero la passione per il jazz, il gospel e il rock blues... le prime band rock, il jazz cantato intimamente nei club, e gli anni passati in un coro gospel, contemporaneamente agli studi universitari all’accademia di belle arti la formano e la plasmano in un’artista sensibile, unica e aperta alle sperimentazioni e all’organizzazione di grandi eventi, come “via Roma- Galleria d’Emozioni” dove da direttore artistico ventenne organizza una sfilata di stilisti emergenti sul corso della via Roma a Palermo, chiusa al traffico per l’occasione . Dopo la laurea con il massimo dei voti e la lode in Fashion Design, diventa una presenza costante nelle manifestazioni culturali e nei festival italiani, collaborando con nomi della musica internazionale. Tre volte presente al Capodanno in Piazza Politeama a Palermo (di cui l’ultimo nel 2018 come dir. Artistico e Regista) .
Diventa il simbolo e il volto della terza edizione di The Voice Of Italy entrando nella top ten dei trend twitter , i suoi video virali fanno il giro del mondo arrivando pure in Sud America con Milioni di views e migliaia di share spontanei . Madrina ed Endorser internazionale dell’autoharp , strumento americano ibrido che diventa il suo inconfondibile segno di stile .
Voce per la soundtrack list della fiction televisiva italiana “amore pensaci tu” nel 2016 in collaborazione con Andrea Guerra. Impegnata nel sociale , Amnesty International la sceglie per lo spettacolo dell’assemblea nazionale del 2017 , anno che vede il suo debutto come attrice nello spettacolo teatrale “Shakespeare in Brexit” nel doppio ruolo di Giullare e Ophelia ; calca i teatri di pietra, collabora con l’orchestra stabile del Teatro Massimo di Palermo e l’orchestra jazz siciliana ; protagonista dopo Lenny Kravitz della seconda serata del GOOGLE CAMP . Vincitrice di vari premi tra cui , “Eccellenze siciliane 2017 ” , “Premio Martoglio”, “Premio Padre Puglisi”, “ Glam Sicilia Award”, “Premio donna siciliana”.
Dopo il duetto con Sagi Rei che l’ha voluta come special guest al suo concerto di Palermo, e dopo il suo debutto in Polonia , vola negli amatissimi States invitata dalla NIAF come special guest del 42 esimo gran galà di Washington . Resta a vivere a New York dove si esibisce per l’ NYU – Casa Zerilli Marimo ; la sua musica- fatta di brani originali in inglese, italiano e alcune cover riarrangiate - fa il giro dei loft Newyorkesi e approda nello studio del Producer italiano , adottato dagli States da più di vent’anni,
Fabrizio Sotti – producer tra gli altri di Jennifer Lopez, Shaggy , Cassandra Wilson , Zucchero- con cui nasce una stretta collaborazione in corso per il disco in uscita , di cui è gia fuori Faith Within Your Hands. Il suo volto torna in Tv Nazionale come ospite di Splendor l’1 aprile 2018 , condotto da Mario Sesti, inonda su Mediaset Premium e Iris , e debutta nelle case degli americani con una documentario musicale interamente dedicato a lei da I-Italy nel canale 25 NYCity Life. Il 20 aprile 2018 esce il primo singolo del suo disco che nel frattempo trova , nella versione ristretta di un ep , spazio su tutte le piattaforme digitali. Il singolo si chiama Piovono Ombrelli e dà il via ad un tour che parte da Palermo all’auditorium Rai Sicilia per la festa delle radio condotta da Gian Maurizio Foderaro , e che si conclude al Bravo Caffè di Bologna.
Nell’estate 2018 torna in scena come attrice, cantante e compositrice di una parte delle musiche dello spettacolo teatrale “R – Rosalia”, con quattro repliche all’interno delle celebrazioni di Santa Rosalia a Palermo. Ed ancora, torna per il secondo anno al Google Camp 2018, stavolta dividendo la scena con Sting nella serata delle Star. Duetta poi con Piero Pelù come special guest nelle tappe del suo tour in Sicilia, registra un altro sold out al Teatro di Verdura insieme all’orchestra Jazz siciliana . Diventa il volto del festival internazionale della chitarra di Rieti , protagonista della prima pagina del Corriere di Rieti, e ancora diventa il volto della copertina di Autoharp Quarterly , il magazine americano di settore autoharp più importante e distribuito in tutto il mondo, e del megazine I-Italy distribuito negli States , che la vedenuovamente protagonista e “Cover Girl”. Attualmente è anche la “musa” della copertina del nuovo librodi Michele Monina, noto critico e giornalista musicale italiano. Il Libro porta il titolo “ I piedi nudi diAmanda Palmer – I capelli Rossi di Elizabeth Siddal”.
• Il 2019 altre date fuori tour tra Italia e New York. Protagonista di due secret concert per Sofar Sound New York & Brooklyn , debutta al The Bitter End e in altri club della scena newyorkese e porta la sua voce gospel solista nel concerto col coro gospel alla Cattedrale Philgram di Harlem (NYC) . “Torna al blues” con un concerto esclusivo in super band al Teatro Santa Cecilia di Palermo il 10 Marzo- “Just a Night of Blues”, e vola a Cesena per il suo concerto al Blues Alley e a Milano per il Bonaventura Music Club che la sceglie come volto del calendario di Aprile ancora Festivals in giro per la Sicilia come Frazzanò Folk Festival, la Collaborazione con la Youth brass Jazz Orchestra dove omaggia le grandi donne che hanno marcato la linea di confine tra il pop e il jazz, grande successo il concerto all’auditorium principale dell’Università degli studi di Palermo.
• Apre il 2020 con uno splendido e molto partecipato concerto alla Cattedrale di Palermo, dove si registrano oltre 3000 presenze, e con il “XIX Premio Rosa Balistreri ” all’auditorium Rai Sicilia.
Poco prima del Lockdown italiano, fonda la prima orchestra Soul Pop tutta al femminile. La NoQuiet Women Orchestra, un simbolo femminista, un omaggio alle donne fatto da sole donne. l’8 Marzo 2020 esce infatti un videoclip con una inedita versione del capolavoro di Carole King, reso famoso nel mondo da Aretha Franklin , “NATURAL WOMAN” realizzato con l’orchestra femminile all’interno di un teatro rigorosamente vuoto.
Durante il pieno Lockdown invece èstata ideatrice di diversi progetti, come nel caso della canzone “Moviti Fermu” per Sicilia Cabaret e per sensibilizzare le persone a restare a casa. L’uscita del suo nuovo singolo “L’amore èun miracolo” con un videoclip realizzato a distanza, in una call che ha visto esibirsi a casa gente comune nel valzer, e attori di fama nazionale come Sergio Vespertino, Stefania Blandeburgo, Salvo Piparo. E’ attualmente la colonna sonora con Faith Within your Hands, del progetto newyorkese #CreativityWillSaveUs (Artisti dal mondo unitevi!), nominato per l’SDG (Sustainable Development Goals) Impact Award, premio sponsorizzato dalle Nazioni Unite.
Ed inoltre ideatrice del format MUSIKEMIA- Pandemia di musica, che la vede duettare a distanza con artisti da tutte le parti del mondo, come Davide Shorty da Londra, Giovanni Buzzurro da Cittàdel Messico, Keniatta Baird da Johannesburg, Marco Guazzone da Roma, Buffalo Nick da Milwaukee and more.
Protagonista di un episodio televisivo di Luce Social Club andato in onda ad Agosto 2020 su Sky Arte.
Nel 2020 in scena con diverse produzioni, tra cui “Alessandra Salerno Vol.1”, spettacolo in band del suo ultimo disco, “Palermitani a modo nostro” di e con Paride Benassai, “Mattanze” di Mario Modestini.
Nel 2021 inizia la sua vita in Brasile, dove si trasferisce per “scappare” dal secondo lockdown italiano.
Li la sua musica viaggia attraverso teatri, club e festival di Rio De Janeiro, Sao Paulo, Bahia e Minas Gerais.
Tornata in Italia partecipa a produzioni teatrali per le celebrazioni di Santa Rosalia organizzate dal Teatro dei Pupi Argento e dalla Cattedrale di Palermo, oltre a continuare la sua collaborazione con Mario Modestini per Mattanze, e realizzando concerti gospel in giro per l’Italia nel periodo di Natale.
Piùrecentemente, Inizia un tour nei paesi arabi tra Bahrain, Arabia Saudita, Kuwait, dove porta la sua personalità accompagnata dalla sua band per il pubblico arabo.
Molto atteso è l’ormai consueto tour Gospel nel mese di dicembre e il concerto con la sua big band nella Cattedrale di Palermo, dove anche lo scorso inizio d’anno (2023) ha registrato nuovamente 3 mila presenze di pubblico.
Curiosità :
Oltre ad Essere la creatrice di tutti i suoi look ufficiali , nel 2016 è stata la stylist dei Tiromancino e stilista personale di Federico Zampaglione per l’esordio del tour dell’ultimo album .
Alessandra è inoltre vincitrice del bando del MIC “Cultura Crea” con la sua società neonata A.S. s.r.l. , con la quale sta creando il suo brand di moda e uno spazio multiculturale nella città di Palermo.
LINKS:
https://www.facebook.com/alessandrasalernoofficial
https://www.instagram.com/alessandrasalerno_official_/
Ecco alcune immagini tratte dalla biografia completa dell’artista
Collaborazioni internazionali – Ha lavorato e diviso il palco con:
Andrea Guerra, Andrea Melis, Audrey Turner, Brandon Fields, Bruno
Marques, Claudio Gioè, David Riondino, Ed Wynne, Ernesto Maria Ponte,
Fabrizio Sotti, Francesca Allotta , Gareth Brown, Gianni Gebbia, Giuseppe
Milici, Gordon Metz, Hugo Bizzotto, Inoidel Gonzales, Ivan Segreto, Junior
Watson, Lello Analfino, Le Malerbe, Lenny Kravitz, Lollo Mayer, Luca
Colombo , Marcos Collado, Mario Incudine, Marcelo Dai, Matthew Silva,
Michael Baker, Orazio Maugeri, Paolo Briguglia, Paride Benassai , Paulo La
Rosa, Pippo Kabalà, Piero Pelù, Pif, Rares Morarescu, Rafael Eloi, Roby
Edwards , Roy Paci, Ruggiero Mascellino, Sagi Rei, Sharrie Williams, Sting,
Teresa Mannino, Tiromancino, Umberto Porcaro, Vincenzo Ferrara,
WayneTucker ...
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
23 dic
23
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 12:39