Descrizione
Caltanissetta celebra i 150 anni dall’inaugurazione del Teatro Regina Margherita.
Il teatro comunale, dedicato alla prima Regina consorte d'Italia, è un piccolo gioiello nel cuore della Sicilia e tra i più antichi d’Italia.
Per celebrarlo sono state organizzate delle iniziative di carattere culturale e ricreativo che coinvolgeranno persone di tutte le età.
A pochi giorni dall'omonimo spettacolo che andrà in scena venerdì 30 marzo alle 21:00, il seminario "Il Birraio di Preston e la Sicilia di Camilleri", in programma mercoledì 2 aprile a partire dalle ore 9:30, offrirà l'opportunita di approfondire e riflettere sull'opera ambientata nella Sicilia dell'Ottocento.
Dopo i consueti saluti istituzionali, interverrà Angelo Campanella (PhD in Studi Umanistici, Università di Palermo), che dialogherà con gli allievi della IV C del Liceo Classico "Ruggero Settimo".
Nel corso della mattinata prenderà la parola anche Felice Cavallaro (giornalista e saggista), direttore della Strada degli Scrittori, che parlerà agli studenti dello scrittore empedoclino e del rapporto con la “Strada degli Scrittori” attraverso video e testimonianze.
La partecipazione è libera previa prenotazione obbligatoria tramite la seguente mail: alchimiapress@gmail.com
Hanno patrocinato la rassegna 150° Anniversario Teatro Margherita, oltre che il Comune di Caltanissetta, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta, il Conservatorio statale di musica “Vincenzo Bellini”, l’associazione Alchimia, il Fondo Andrea Camilleri e la Strada degli Scrittori.
Per maggiori info sulla rassegna: https://comune.caltanissetta.it/it/news/150-anniversario-del-teatro-regina-margherita-di-caltanissetta-il-programma-degli-eventi
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
02 apr
02
apr
Costo
Gratuito, con prenotazione obbligatoria scrivendo a alchimiapress@gmail.com
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2025, 11:48