3° Slalom automobilistico Babbaurra-Caltanissetta

Competizione automobilistica con partenza alle porte di San Cataldo e arrivo al Parco Dubini di Caltanissetta

Tipo di evento:
Gara o Torneo o Competizione

Data inizio :

2 novembre 2024

Data fine:

3 novembre 2024

3° Slalom automobilistico Babbaurra-Caltanissetta

Primo weekend di novembre all'insegna dei motori con il "3° Slalom automobilistico Babbaurra-Caltanissetta". La gara di abilità valida per il Campionato Regionale si disputa sulla SS122 per circa 2,7 km, con partenza alle porte di San Cataldo e arrivo al Parco Dubini di Caltanissetta, attraversando a tutto gas i mitici tornanti di Babbaurra.

Una competizione organizzata dalla società nissena Tempo s.r.l. con alla guida il nisseno Eros Di Prima noto coequipier nei rally e organizzatore di serie nazionali per vetture monoposto, adesso manager di svariati piloti.

Gli Slalom Automobilistici sono la categoria entry level del motorsport, molto diffusi in tutta la nostra regione, che conta un gran numero di praticanti. Una rassegna, quella nissena, nata nel 2015 e che nell'ultima edizione ha accolto oltre 80 piloti provenienti da ogni parte della Sicilia, grazie alla centralità di Caltanissetta e al percorso molto tecnico e spettacolare, oltre ad aver accolto ben 18 di auto storiche, un record assoluto per quanto riguarda questa specialità.

Punto nevralgico della manifestazione proprio Parco Dubini, dove il 2 novembre a partire dalle ore 15:00 alle ore 19:00 si terranno le verifiche tecniche e sportive pre-gara, ma anche la premiazione finale del giorno successivo. L'appuntamento più atteso, infatti, è quello del 3 novembre: alle 08:30 è in prevista la ricognizione, a seguito della quale cominceranno le gare vere e proprie. Lungo il percorso ci sono 11 postazioni di rallentamento con birilli (birillate) che i piloti dovranno affrontare senza toccarne nessuno, oltre a 12 postazioni di Commissari di Percorso tutti collegati via radio, che rappresenteranno gli occhi sul percorso del direttore di gara il nisseno Michele Vecchio.

A seguire si svolgeranno le tre manches di gara . Il piano di sicurezza già approvato da ACIsport prevede anche la presenza di due ambulanze di rianimazione e di una unità
mobile i decarcerazione e pronto intervento. La premiazione finale sarà svolta al Parco Dubini .

"Ringraziamo per la disponibilità manifestata e il contributo economico erogato dal Comune di Caltanissetta e in particolare il sindaco Walter Tesauro, l'assessore allo sport Salvatore Petrantoni e gli uffici comunali" ha dichiarato l'organizzazione replicando gli stessi ringraziamenti per il Comune di San Cataldo e il sindaco Gioacchino Comparato.

Un evento da non perdere per tutti gli appassionati di motori.

A tutti

02 nov