Descrizione
Dopo il tour nei teatri e nelle piazze che ha toccato diverse città in giro per la Sicilia, la Giovane Orchestra Sicula torna nel territorio che ha visto nascere il proprio progetto musicale innovativo e di grande successo.
Fondata nel 2013 dall'idea di un'allora 16enne Raimondo Capizzi, direttore dell'orchestra sinfonica, nasce con l'idea di raccogliere il talento artistico di tanti giovani in giro per l'isola, a cui è stata offerta l'opportunità di esprimere la propria creatività e passione in contesti e palcoscenici prestigiosi, spesso già in concomitanza con gli studi musicali.
L'organico della GOS oggi conta circa 70 elementi, fra professori, studenti e giovani laureati provenienti da tutta la Sicilia, che hanno formato quella che oggi rappresenta la più grande orchestra attiva delle province di Caltanisetta, Agrigento ed Enna.
Accanto all'esuberanza dei più giovani, la guida esperta dei professionisti del settore. In ogni sezione strumentale, infatti, figura un professore d'orchestra che proviene da teatri di grande fama. Un abbraccio di competenze, vissuti e vitalità tenuti insieme al maestro Capizzi, laureato e Accademico alla LCA di Londra in direzione d’Orchestra e presso il Conservatorio di Padova, vera anima di quella che in origina è stata un'idea coraggiosa e che oggi rimane ambiziosa quanto riuscita.
Il concerto di Caltanissetta, in programma sabato 14 settembre alle ore 20.30 in Corso Umberto I, racconterà in musica alcuni dei più bei film della cinema italiano e internazionale attraverso le note lasciate in eredità dai premi Oscar Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nino Rota e tanti altri.
L'evento, che sarà presentato da Assunta Tiritto, fa parte del vasto calendario del "Settembre è Nisseno 2024".
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
14 set
14
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2024, 15:17