Descrizione
Nella “Casa del Presepe”, nell’ex rifugio antiaereo della salita Matteotti, l’Associazione Presepisti Nisseni ha allestito la 20^ mostra dei presepi artigianali e la 1^ mostra di pittura “Dipingi il tuo Natale”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Caltanissetta, prevede eventi collaterali e diverse forme di intrattenimento soprattutto nei fine settimana.
Tra le sale di quello che fu un luogo sicuro contro i bombardamenti della seconda guerra mondiale saranno visibili circa una cinquantina di presepi arrivati non soltanto da appassionati della città di Caltanissetta ma anche del resto della Sicilia e dell’Italia.
L’inaugurazione è prevista per domenica 8 dicembre 2024 alla presenza degli zampognari e proseguirà ogni giorno fino al 6 gennaio, giorno della festa conclusiva che coincide con l’arrivo della Befana.
In quella data una commissione selezionata per l’occasione dalla stessa associazione assegnerà un premio a tutti i partecipanti sia relativamente ai presepi sia ai dipinti.
La mostra di pittura, infatti, resterà aperta alla partecipazione di tutti gli artisti che vorranno concorrere.
Basterà portare la propria opera nella “Casa del presepe” e chiedere di poterla esporre. Gli artisti dovranno seguire come tema quello natalizio ma verranno lasciati liberi nella scelta delle dimensioni dell’opera e della tecnica da utilizzare.
Saranno rispettati i seguenti orari giornalieri (validi dal lunedì alla domenica):
Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 21.00
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
08 dic
06
gen
Costo
Ingresso libero e gratuito
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2024, 10:15