Natale con i Pupi | Naponos e Opra dei Pupi Vaccaro Mauceri

Un evento ludico-culturale fortemente voluto dalla V Commissione Consiliare "Cultura, Attività Sociali"

Tipo di evento:
Spettacolo teatrale
Argomenti:
Tempo libero

Data inizio :

24 dicembre 2024

Data fine:

24 dicembre 2024

Natale con i Pupi | Naponos e Opra dei Pupi Vaccaro Mauceri
Municipium

Descrizione

Natale con i Pupi” è un evento ludico-culturale fortemente voluto dalla V Commissione Consiliare “Cultura, Attività Sociali”, presieduta dalla consigliera Alessandra Longo, pensato per i bambini della città e in generale per i più piccoli che vorranno vivere una mattina piena di fantasia, tradizione e divertimento.

La mattinata prevede diverse iniziative per i più piccoli, con diverse attività con la presenza di elfi, giochi tradizionali, un gonfiabile natalizio unico in Sicilia, l’arrivo di Babbo Natale Super Star (con l’attore e performer nazionale Bruno Ruggieri) e lo spettacolo di opra dei pupi “Angelica, inganni e duelli a Parigi”.

Quest'ultimo è promossa da Napanos Teatro Etico APS in collaborazione con l’Associazione Opera dei Pupi Vaccaro Mauceri, che da diverse generazioni contribuisce a mantenere in vita una delle tradizioni più importanti e spettacolari della nostra terra.

La mattinata prevede diverse iniziative per i più piccoli, con la presenza di elfi, giochi tradizionali, un gonfiabile natalizio unico in Sicilia, lo spettacolo di opra dei pupi “Angelica, inganni e duelli a Parigi e l’arrivo di Babbo Natale.

Tutta la manifestazione, pronta a elevare l’attesa della vigilia di Natale, si svilupperà lungo Corso Umberto I.

Dalle ore 10.00 il centro storico si colorerà con l’animazione itinerante di elfi e aiutanti di Babbo Natale.

Alle ore 11.00 inizierà l’Opra dei Pupi

Alle ore 12.00 tutti i bambini potranno essere accolti da Babbo Natale.

A coordinare tutto il progetto è Naponos Teatro Etico APS in collaborazione con L’Associazione Opera dei Pupi Vaccaro Mauceri, ben noti per mettere in scena, da diversi anni, spettacoli ispirati alla “Storia dei Paladini di Francia” di Giusto Lo Dico.

Lo scopo è quello di promuovere l’Opera dei Pupi, già riconosciuta patrimonio dell’Umanità per UNESCO, stimolando gli spettatori alla conoscenza del teatro, delle maestranze artigianali, della letteratura e della ricchezza storico-culturale siciliana.

ELFI IN CITTA' - ore 10.00

I piccoli aiutanti di Babbo Natale, su richiesta di Naponos, per qualche ora lasceranno i loro laboratori di giocattoli nel Polo Nord per animare il centro storico di Caltanisetta. Capitanati dalla travolgente allegria di Giorgia D'Angelo intratterranno grandi e bambini con i loro giochi e dolci natalizi per concludere il loro tour sul gonfiabile natalizio di Babbo Natale del Teatro D'Essai La Condotta di Michele Celeste. 

OPRA DEI PUPI - ore 11.00

Lo spettacolo proposto per questo Natale è “Angelica, inganni e duelli a Parigi” e il copione si avvale della penna dell’autore siracusano Salvo Canto.

A prestare la voce ai personaggi sono attori siciliani di rilievo nazionale: Rita Abela, Francesco Di Lorenzo, Lorenzo Falletti e Davide Sbrogiò.

La rappresentazione si rivolge a un pubblico di età variabile e sarà capace di affascinare tutti gli spettatori.

Lo spettacolo, che durerà poco più di un’ora, affronta temi classici come l’amore, l’inganno, l’onore e la magia, inseriti in un contesto cavalleresco, dove il destino dei personaggi è fortemente legato al loro coraggio e alla loro lealtà.

Lo spettacolo in modalità hi-tech è eseguito con una nuovissima tecnica a vista , unica al mondo, che consente al pubblico di apprezzare le abilità dei manianti, e l’ausilio di una piccola struttura scenica 4 mt x 2 mt dotata di impianto audio e luci.

I Pupi utilizzati sono tutti originali, registrati come opere d’arte, di scuola siracusana, la cui caratteristica principale è quella di avere il volto in cartapesta e il corpo tradizionalmente in legno.

BABBO NATALE - ore 12.00

Prima di chiudere la mattinata di festa non poteva mancare la Super Sta d'eccezione: Babbo Natale che, per l'occasione, sarà interpreatata dall’attore e performer nazionale Bruno Ruggieri.

NAPONOS

Naponos è, per la provincia di Caltanissetta, l’associazione culturale C.I.F.E. (Centro italiano Formazione Europea) accreditato dalla Comunità Europea, CONI, M.I.U.R., Ministero dello Sviluppo Economico PO FESR, Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Sicilia ed i suoi creatori sono Tutor e Docenti di formazione CIFE in Attività Teatrale e Cinematografica. L’Associazione, tramite i suoi ideatori e i suoi associati, realizza iniziative specifiche come laboratori, stages, mostre, corsi, seminari e manifestazioni varie, aventi come oggetto il teatro.

L'Associazione ha anche lo scopo di diffondere attività di promozione sociale in genere, nonché formazione, educazione e tutela dei beni culturali e dell'ambiente, laboratori psico-teatrali finanziati annualmente dalla Regione Sicilia per il recupero di disagi sociali e laboratori sullo sviluppo della consapevolezza e dell’empatia emotiva in soggetti minori fragili e loro nuclei familiari, attraverso un percorso di psicologia clinica e dello sviluppo, ed un percorso psico-teatrale.

Attualmente con 266 soci attivi, Naponos Teatro Etico risulta essere una delle realtà teatrali e culturali più importanti del Centro Sicilia.

 

ASSOCIAZIONE OPERA DEI PUPI VACCARO MAUCERI

La famiglia Vaccaro Mauceri dal 1978 rappresenta l’Opera dei Pupi a Siracusa ed è una delle poche e più note famiglie a custodire questa tradizione sull’Isola. Ha portato in scena migliaia di spettacoli in tutta Italia e all’estero con riconoscimenti di prestigio. L’Associazione è membro della rete dei pupari, il cui cuore pulsante è il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo.

Daniel Mauceri, nipote del puparo Alfredo Vaccaro, nel 2021 è stato l’artista siciliano scelto dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship per rappresentare l’Opera dei Pupi tra le maestranze artigianali d’eccellenza in Europa. Il suo nome è stato inserito nella Homo Faber Guide, che raccoglie per ogni Paese gli artigiani che resistono alla velocità del tempo grazie alla capacità di reinterpretare le antiche arti.

Un appuntamento da non perdere per i più piccoli e non solo!
Municipium

A chi è rivolto

Tutti

Municipium

Date e orari

24 dic

10:00 - Inizio evento

24
dic

13:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Corso Umberto I

Corso Umberto I, 93100 Caltanissetta CL, Italia

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 09:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot