Cos'è
Nuovo appuntamento con la rassegna dei giovani talenti del Pietrarossa Academy and Music Festival.
L'iniziativa, arrivata già alla V edizione è diventata un punto di riferimento per la città, capace di unire Formazione, Musica e Cultura. Un calendario di eventi di alta qualità pensati per gli studenti ma regalati alla città.
Concerto IN-TIME esplora il ritmo in tutte le sue forme: suoni, colori e gesti si intrecciano per raccontare la versatilità e la forza delle percussioni.
Cinque percussionisti, un solo impulso, mille sfumature sonore. Un viaggio nella musica in cui precisione, energia e gioco si fondono per dar vita a un'esperienza sonora intensa e coinvolgente. Un omaggio alla potenza espressiva delle percussioni, dove il gesto del percussionista diventa protagonista, in un racconto di ritmo e materia viva.
M Claudio Scolari, percussioni del Conservatorio Nato a Reggio Emilia nel 1962 si è diplomato in strumenti a percussione / timpani presso il Conservatorio "A.Boito" di Parma, sotto la guida del M Stefano Cantarelli. Nel 1987 inizia la sua attività collaborando con l'orchestra sinfonica della Rai di Milano, l'orchestra sifonica nazionale della Rai di Torino, l'orchestra filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, l'orchestra della Svizzera ltaliana, l'orchestra Filarmonica Toscanini, l'orchestra del teatro La Fenice di Venezia, l'orchestra del teatro dell'Arena di Verona, European Philarmonic Orchestra, Orchestra di San Remo, dirette da importanti Direttori (Giusep- pe Sinopoli, Luciano Berio, Fruhbech de Burgos, Whun Chung ecc. Partecipa a quattro edizioni del "Pavarotti & Friends" 1999- 2000- 2002-2003 diretta su Rai Uno.
I percussionisti sono: Riccardo Dibilio, Alessandro Pilato, Filippo Leanza, Marria Insalaco e Giulio Muci.
Il Pietrarossa Academy and Music Festival è stato realizzato dal Conservatorio Statale di Musica “V. Bellini” in collaborazione con il Comune di Caltanissetta, la Regione Siciliana, Il Fatto Nisseno, il Cefpas, la Casa Famiglia Rosetta, ProLoco Caltanissetta e Teatro Comunale Regina Margherita. Ha avuto, tra gli sponsor, l’adesione di Sicilbanca, Buffet Crampon e Banca Mediolanum. Direzione artistica affidata al M° Michele Mosa.
Guarda la videointervista sul Canale Youtube del Comune di Caltanissetta: https://www.youtube.com/watch?v=1kVZl7O-AB8
A chi è rivolto
tutti
Date e orari
15 ott
15
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 10:18