Cos'è
San Michele tra Fede, Cultura e Tradizione è il titolo scelto dall’Associazione Presepisti Nisseni, guidata da Marco Archetti, per celebrare il Santo Patrono di Caltanissetta.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Caltanissetta, prevede una mostra, allestita nella Casa del Presepe in corso Umberto, visitabile fino al 30 settembre e, in occasione dell'inaugurazione, la presenza di carretti siciliani, gruppo folk, sbandieratori, musicisti e degustazione di granita siciliana.
La mostra, arrivata alla seconda edizione, sarà inaugurata dal Vescovo della Diocesi di Caltanissetta S.E. Rev. Mons. Mario Russotto alla presenza delle autorità cittadine.
Il presidente dell’Associazione Presepisti Nisseni, Marco Archetti, invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosa: “Sarà un evento maestoso, un omaggio sentito al nostro Santo Patrono e un’occasione unica per vivere insieme la bellezza delle nostre tradizioni.”
La manifestazione si inserisce nelle celebrazioni per il quattrocentesimo anniversario dell’apparizione di San Michele a Fra Francesco Giarratana, il monaco cappuccino che, secondo la tradizione, vide l’Arcangelo scendere con la spada sguainata per liberare la città dall’epidemia.
IL PROGRAMMA dell'INAUGURAZIONE
Ore 10.00 Arrivo dei carretti siciliani in piazza Garibaldi
Ore 10.15 Corso Umberto: sfilata degli sbanieratori e musici arcobaleno città di Barrafranca
Ore10.30 Inaugurazione della 2^ mostra in onore del Santo Patrono San Michele Arcangelo all'ex Rifugio Antiaereo (Salita Matteotti)
Ore 11.00 Sfilata dei carretti siciliani in piazza Garibaldi
ore11.30 Degustazione gratuita della granita siciliana offerta dal "Gran Caffè Impero" di Massimiliano Iorio
La mostra resterà visitabile ogni giorno dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 20:30
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
14 set
30
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 13:00