"L’amaro destino di Mafalda di Savoia": presentazione al Moncada

L’evento a Palazzo Moncada è stato organizzato in occasione del Raduno delle Delegazioni Siciliane delle Guardie d’Onore

Data inizio :

29 giugno 2024

Data fine:

29 giugno 2024

"L’amaro destino di Mafalda di Savoia": presentazione al Moncada

Si svolgerà sabato 29 Giugno alle ore 10.30 nella Sala degli Oratori di Palazzo Moncada, la presentazione del Libro “Mafalda di Savoia. L’amaro destino di una principessa nell’inferno di Buchenwald”.

L’evento, organizzato dall’ispettorato per la Sicilia e l’Italia Meridionale delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon con il Patrocinio del Comune di Caltanissetta, l’Istituto Nazionale delle Guarde d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon Sicilia e la ProLoco Aps è inserito all’interno delle manifestazioni per celebrare l’ottantesimo anniversario della morte della principessa Mafalda di Savoia e all’interno del progetto internazionale “I luoghi di Mafalda di Savoia”.

Figlia secondogenita di Vittorio Emanuele III e di Elena del Montenegro, nacque a Roma il  19 novembre 1902. Il  23 settembre 1925 sposò il principe tedesco Filippo, langravio d'Assia-Kassel trasferendosi in Germania ma rimanendo profondamente legata alla sua terra d’origine. Sempre impegnata nel sociale e di conforto a chi aveva necessità. Nel 1943 fu deportata nel lager di Buchenwald dove morì il 28 agosto 1944.

Il libro, edito da Musicorner, è stato curato dai professori Vittoria Aicardi e Roberto Allegro, contiene le prefazioni di SAR principessa Mafalda von Hessen, nipote di Mafalda e SAR Vittorio Emanuele Duca di Savoia e Principe di Napoli.

Un omaggio alla principessa che tutta la vita, ha mostrato grande coraggio e una forza d’animo fuori dal comune nell’affrontare gli ostacoli che si son frapposti tra lei e i suoi obiettivi.

La presentazione del libro si svolgerà dalle ore 10.30 nella sala degli Oratori di Palazzo Moncada, Largo Barile a Caltanissetta.

Ingresso libero.

Tutti, con particolare attenzione agli appassionati di storia

29 giu

giu