Glossario rifiuti
Ultima modifica 19 ottobre 2023
Cerca nel glossario
Carta e Cartone
Si intendono come tali rifiuti, oltre alla semplice carta, anche i derivati come i cartoni. Non sono da conferire nella carta tutti i materiali non cellulosici, i contenitori di prodotti pericolosi, carte sintetiche, carte fotografiche e ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato (ad esempio carta oleata, carta e cartone unti, fazzoletti di carta usati, tovaglioli di carta sporchi di cibo, carta plastificata, fustini del detersivo).
Vetro e Metalli
Rientrano in questa definizione tutti i tipi di bottiglia di vetro oltre a vasetti, bicchieri, vetri rotti e cristallo, Imballaggi di alluminio (vuoti, sciacquati): Contenitore per alimenti, Bicchieri e piatti di plastica privi di residuo, Lattine, Scatolette, Barattoli in alluminio.
Non conferire: Oggetti in metallo, Pentole e posate, Fil di ferro
Conferire il rifiuto nel bidone verde utilizzando qualunque tipologia di sacchetto semitrasparente eccetto nero, in prossimità della propria abitazione e comunque in luogo accessibile al mezzo di raccolta entro le ore 24:00, a partire dalle ore 06:00 del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario.
Non è possibile ritirare rifiuti contenenti materiali diversi ed in giornate ed orari difformi da quelli indicati.
Plastica
Comprende la raccolta di materiali plastici quali, per esempio: Buste e shoppers, Polistirolo, Pellicole, Bottiglie e dispenser, Contenitore per alimenti, Bicchieri e piatti di plastica privi di residuo.
Non conferire: Posate di plastica, Giocattoli, Penne e pennarelli, Spazzolino da denti.
Conferire il rifiuto nel bidone giallo utilizzando qualunque tipologia di sacchetto semitrasparente eccetto nero, in prossimità della propria abitazione e comunque in luogo accessibile al mezzo di raccolta entro le ore 24:00, a partire dalle ore 06:00 del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario.
Non è possibile ritirare rifiuti contenenti materiali diversi ed in giornate ed orari difformi da quelli indicati.
Secco Residuo
Per indifferenziato si intendono i rifiuti che non possono altrimenti essere indifferenziati quali, ad esempio: Calze di Nylon CD/DVD Blu-ray, Porcellane e ceramiche, Posate di plastica, Pannolini ed assorbenti, Mozziconi di sigarette, Accendini, Siringhe, Spazzolino da denti, Bicchieri di vetro.
Non conferire: Tutti i materiali riciclabili, Pile e farmaci, Materiale edile, Batterie auto, Sfalci di potatura, Apparecchiature elettroniche, Materiali tossici e pericolosi
Conferire il rifiuto nel bidone grigio utilizzando qualunque tipologia di sacco semitrasparente eccetto nero, in prossimità della propria abitazione e comunque in luogo accessibile al mezzo di raccolta entro le ore 24:00, a partire dalle ore 06:00 del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario.
Non è possibile ritirare rifiuti contenenti materiali diversi ed in giornate ed orari difformi da quelli indicati.
Verde
Rifiuti Pericolosi
Farmaci
Ingombranti
Beni Durevoli
Ferrosi
Indumenti usati e Pellami
Organico
Questa categoria di rifiuti comprende tutti gli scarti alimentari e organici quali, per esempio: Avanzi di cibo, Verdura e frutta, Pane e cereali, Fondi di caffè, Fiori e piante recise, Gusci d’uovo, Tovaglioli sporchi, Stuzzicadenti.
Non conferire: Piatti e bicchieri di carta, Carcasse di animali, Olio di frittura, Pannolini ed assorbenti, Grandi quantità di ossa e gusci di mare, Cibi ancora caldi
Conferire il rifiuto nel bidone marrone utilizzando sacchetti biodegradabili e compostabili, in prossimità della propria abitazione e comunque in luogo accessibile al mezzo di raccolta entro le ore 24:00, a partire dalle ore 06:00 del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario.
Non è possibile ritirare rifiuti contenenti materiali diversi ed in giornate ed orari difformi da quelli indicati.