Centri estivi 2024: entro il 5 luglio la presentazione dei progetti per bambini e ragazzi

Le attività dovranno essere destinate ai minori tra i 3 e i 17 anni suddivise per ambito sportivo, ludico, ricreativo e laboratoriale

27 giugno 2024

Il Comune di Caltanissetta ha indetto un avviso pubblico a sportello che invita a formulare proposte progettuali per la realizzazione di centri estivi per bambini e adolescenti di età compresa tra i 3 e i 17 anni da organizzare tra il 15 luglio e il 30 Settembre 2024, per almeno quattro settimane e per almeno tre ore al giorno.

Sono invitati a partecipare gli enti del Terzo Settore - tra cui associazioni di Promozione Sociale o Cooperative Sociali - enti riconosciuti dalle confessioni religiose, associazioni o società sportive dilettantistiche affiliate a una Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta CONI o a un Ente di promozione sportiva.
Le attività, che saranno svolte in spazi pubblici quali piazze, ville o giardini, potranno avere finalità educative, sportive, ludico-ricreative o laboratoriali.
Dopo essere stati valutati e approvati dalla commissione tecnica verranno finanziati 6 progetti di cui:
- 2 dell’ambito sportivo;
- 4 dell’ambito ludico – ricreativo e laboratoriale.

Al fine di promuovere la più ampia partecipazione, ciascun Ente potrà presentare una sola proposta progettuale soltanto per un ambito di intervento e dovrà indicare lo spazio pubblico che intenderà utilizzare.
Si potrà scegliere tra le ville comunali Amedeo, Cordova, Monica Villaggio Santa Barbara, i parchi Robinson o Dubini, piazze o luoghi del centro Storico (indicando, ad esempio, un luogo che si trova nel Quartiere Angeli o Provvidenza) o impianti sportivi comunali di quartiere (come, ad esempio, “Portella della Ginestra”).

Le attività, che dovranno essere gratuite per le famiglie dei minori aderenti al progetto, saranno finanziati dal Comune di Caltanissetta. La richiesta dei fondi, per ciascun progetto, non potrà superare la somma di 10.000 euro e dovrà essere distinta tra un importo massimo di 9.000 euro per le spese necessarie al pagamento degli operatori, parametrato al numero dei bambini o adolescenti iscritti nella misura di 10,00 euro cadauno per ogni giorno di presenza e di attività e un importo massimo di 1.000 euro per la pubblicizzazione, materiale da consumo, affitto bagni chimici e quant’altro necessario all’attuazione delle attività.

Le proposte progettuali saranno esaminate, per ciascun ambito di intervento scelto, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, seguendo due ordini di priorità:
1) l’ordine cronologico di presentazione;
2) l'inclusione dei minori diversamente abili. Non saranno esaminate le proposte progettali che non prevedono l'inclusione dei minori diversamente abili.

Gli elementi che saranno oggetto di valutazione sono i seguenti:

• il periodo temporale, il calendario di apertura e l’orario quotidiano di funzionamento tenuto conto che l’apertura quotidiana non può essere inferiore a n. 3 ore.

• il numero e l’età dei bambini ed adolescenti accolti.

• i tempi di svolgimento delle attività ed il loro programma giornaliero di massima, che potrà riguardare un arco temporale compreso tra le 8.00 e le 23.00, mediante un prospetto che espliciti con chiarezza le diverse situazioni e le attività che si svolgono dall’inizio al termine della frequenza.

•  l’elenco del personale impiegato (nel rispetto del prescritto rapporto numerico minimo con il numero di bambini ed adolescenti accolti), ivi compresa la previsione di una figura di coordinamento educativo e organizzativo del gruppo degli operatori.

•  le specifiche modalità previste nel caso di accoglienza di bambini ed adolescenti con disabilità o provenienti da contesti familiari caratterizzati da fragilità, identificando le modalità di consultazione dei servizi sociosanitari al fine di concordare le forme di individualizzazione del progetto di attività da proporre e realizzare.

• le specifiche modalità previste per l’eventuale utilizzo di mezzi per il trasporto dei bambini ed adolescenti, con particolare riguardo alle modalità con cui verrà garantita l’accompagnamento a bordo da parte di una figura adulta.

Il progetto che non riporterà gli elementi di cui sopra o presentato in maniera sommaria non sarà preso in considerazione.

I soggetti interessati dovranno presentare la propria dichiarazione di adesione tramite la predisposizione e l’invio della seguente documentazione (scaricabile in fondo alla pagina)
- Presentazione istanza di partecipazione redatta utilizzando l'apposito modello allegato (Allegato 1 “Presentazione Istanza”);
- Progetto organizzativo del servizio offerto redatto utilizzando l'apposito modello allegato (Allegato 2 “Progetto Organizzativo”).

La candidatura  della “PRESENTAZIONE PROGETTO CENTRI ESTIVI 2024” dovrà pervenire, tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: direzione.politiche.sociali@pec.comune.caltanissetta.it, completa di tutti gli allegati previsti, entro le ore 13.00 del 05 luglio 2024.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la Dott.ssa Giuseppa Licata Caruso, inviando una email all'indirizzo: g.ca.licata@comune.caltanissetta.it indicando nell'oggetto "Presentazione progetto Centri estivi 2024”.

Allegato1_ModuloManifestazioned'interesse2024
Allegato2.PropostaProgettuale_Centriestivi_2024