Salta al contenuto principale

Protocollo d’intesa tra il Comune e il Centro per l’impiego di Caltanissetta per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro

Una sinergia che punta a dare risposte concrete alle istanze dei cittadini incentivando un reale sviluppo economico del territorio

Data :

21 maggio 2025

Protocollo d’intesa tra il Comune e il Centro per l’impiego di Caltanissetta per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro
Municipium

Descrizione

È stato firmato questa mattina nella Sala Gialla di Palazzo del Carmine un protocollo d’intesa tra il Comune di Caltanissetta e il Centro per l’impiego di Caltanissetta - SERVIZIO VIII per la realizzazione di iniziative,  progetti e collaborazioni finalizzare a favorire l’incontro l'incontro tra domanda e offerta di lavoro sul territorio e promuovere così l'inserimento lavorativo.

Erano presenti il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, il Dirigente del Servizio Massimo Brucato, l’assessore allo Sviluppo Economico Guido Delpopolo e la referente di “Sviluppo Lavoro Italia” Dottoressa Rita Daniele.

L'obiettivo è quello di favorire l'attuazione delle politiche attive a garanzia del diritto al lavoro, di contrasto alla povertà e sostegno all'inclusione sociale rafforzando la collaborazione tra gli enti e implementando con celerità le misure e le politiche necessarie a rispondere ai cittadini che hanno difficoltà nell'accesso al lavoro.

Un lavoro sinergico che non vuole restare un contenitore vuoto ma, al contrario, sta già predisponendo un nuovo modello organizzativo innovativo in grado di rispondere in maniera integrata ai bisogni della cittadinanza con progetti ed eventi congiunti che possano garantire risposte concrete.

Tra questi l’assessore allo Sviluppo Economico Guido Delpopolo e il Dirigente Brucato hanno già annunciato che il prossimo 8 ottobre 2025 si svolgerà al Centro Polivalente “Michele Abbate” il “Job Fair”, un evento che consentirà concretamente di far incontrare le aziende con chi, al momento, è alla ricerca di nuova occupazione con colloqui conoscitivi e mirati.

Un evento del quale, a breve, verranno diffuse ulteriori informazioni per l’iscrizione e la partecipazione attiva.

Il Comune di Caltanissetta, nei  limiti delle sue possibilità istituzionali, sta cercando di avviare tutte le iniziative necessarie per incentivare un cambio di rotta e consentire ai cittadini, aspiranti lavoratori, di trovare un’occupazione – ha dichiarato il sindaco Tesauro -. Questo protocollo d’intesa è soltanto uno degli strumenti che abbiamo voluto attivare in risposta alle istanze dei cittadini con risposte strutturate e veicolare una cultura d’impresa che incoraggi e faciliti lo sviluppo economico del nostro territorio”.

Il centro per l’impiego  - ha ricordato di Dirigente Brucato - ha avviato un processo di riqualificazione delle modalità di gestione dei Servizi ai cittadini e alle Imprese anche attraverso l’implementazione e il potenziamento del Servizio di Incontro Domanda Offerta con l’intento di colmare il divario comunicativo tra le aziende e gli utenti inoccupati, e disoccupati in modo da favorire l’incremento della domanda/offerta di lavoro. La collaborazione con il Comune di Caltanissetta si inserisce proprio in questo contesto di sviluppo”.

Stiamo lavorando per potenziare il ruolo attrattivo dell'intero territorio locale e facilitare l’incontro tra inoccupati o disoccupati e le imprese locali – ha concluso l’assessore Delpopolo -. Tutto ciò non diventerà soltanto un beneficio dell’azienda ospitante o dei lavoratori sempre più qualificati perché inseriti in realtà virtuose e attive ma si trasformerà in un beneficio per tutto il sistema produttivo nisseno e dell’intera collettività”.

 

 

Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2025, 14:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot