Descrizione
Con il presente avviso il Comune di Caltanissetta avvia un'indagine preliminare di mercato preordinata a conoscere idee, informazioni, osservazioni e suggerimenti utili, riferiti alle modalità di gestione del servizio di accertamento e riscossione dei tributi locali compresi i tributi minori.
In particolare, la presente consultazione preliminare va intesa come una semplice fase conoscitiva, non finalizzata all'aggiudicazione di alcun contratto, volta dunque ad avviare un dialogo informale con chiunque fosse interessato a presentare osservazioni, suggerimenti e informazioni circa le modalità innovative e/o alternative di gestione del servizio, compreso il relativo quadro economico.
La presente indagine di mercato è regolata dalle disposizioni del D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 (Codice dei Contratti Pubblici) e dalle pertinenti Linee Guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
In particolare, l’art. 66 del D.lgs. n.50 del 18.04.2016 rubricato “Consultazioni preliminari di mercato”, prevede espressamente che “1. Prima dell'avvio di una procedura di appalto, le amministrazioni aggiudicatrici possono svolgere consultazioni di mercato per la preparazione dell'appalto e per lo svolgimento della relativa procedura e per informare gli operatori economici degli appalti da esse programmati e dei requisiti relativi a questi ultimi. 2. Per le finalità di cui al comma 1, le amministrazioni aggiudicatrici possono acquisire consulenze, relazioni o altra documentazione tecnica da parte di esperti, di partecipanti al mercato nel rispetto delle disposizioni stabilite nel presente codice, o da parte di autorità indipendenti. Tale documentazione può essere utilizzata nella pianificazione e nello svolgimento della procedura di appalto, a condizione che non abbia l'effetto di falsare la concorrenza e non comporti una violazione dei principi di non discriminazione e di trasparenza”.
Gli interessati potranno far pervenire i loro contributi e loro suggerimenti in termini di idee come sopra descritto, corredati da quantificazioni economiche e da indicazioni di quanto necessario per attuare dette idee, entro il 20 Luglio 2021, tramite mail o pec settoriale al seguente indirizzo: ufficio.tributi@pec.comune.caltanissetta.it.
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi.
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. n. 193/2003 per le finalità connesse alla procedura di affidamento della concessione della quale è questione.
La partecipazione alla “Consultazione preliminare di mercato” non comporta oneri di alcun tipo per l'Amministrazione Comunale.
Per altre informazioni o chiarimenti è possibile contattare al seguente recapito 0934 74822
Per la presente procedura, il Responsabile unico del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 50/2016, è l'Avv. Eleonora Dimauro
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2024, 10:19