Emergenza climatica estate 2021

Ulteriori provvedimenti volti alla mitigazione del rischio attraverso il divieto di fuochi pirotecnici e simili

Data :

17 agosto 2021

Municipium

Descrizione

IL SINDACO

Considerato che nel corrente mese di agosto è in corso un'emergenza climatica dovuta alle elevate temperature, come registrato nei giorni scorsi, e di cui si prevede il mantenimento a valori molto elevati, anche oltre le medie stagionali, durante i prossimi giorni, per effetto della perturbazione africana “Lucifero”; Vista la nota del Dipartimento Regionale Protezione Civile prot. n. 43612 del 6/8/2021, contenente l'Avviso straordinario n. 2 del 6 agosto 2021 relativo al rischio incendi ed ondate di calore; Vista la nota del Prefetto di Caltanissetta prot. n. 0048726 del 07/08/2021, che pone particolare attenzione alle misure di prevenzione per il rischio incendi; Vista la propria Ordinanza n. 36 del 13/5/2021 relativa agli Interventi di manutenzione dei suoli agricoli e delle aree verdi e disciplina della combustione di materiali agricoli derivanti da sfalci, potature e ripuliture; Visto il Regolamento comunale per la disciplina dei fuochi controllati in agricoltura e per la mitigazione del rischio incendi di interfaccia, approvato ed adottato dal Comune con deliberazione del Consiglio Comunale n. 98 del 25/10/2010; Vista la nota di Legambiente Caltanissetta registrata in protocollo al n. 100146/2021 del 09/08/2021, con la quale è stato evidenziato che l'esecuzione di fuochi pirotecnici può comportare un elevato rischio di incendi; Considerato anche che per effetto delle temperature elevate dei giorni scorsi è plausibile che la vegetazione sia più secca e quindi maggiormente soggetta ad incendiarsi; Considerato che l'esecuzione di fuochi pirotecnici, come pure il lancio di piccoli fuochi tramite pallone aerostatico (le cosiddette Lanterne Cinesi), possono costituire causa di innesco di incendi, qualora precipitino sul suolo in maniera incontrollata ancora accesi, specialmente se ciò accade in zone extraurbane dense di vegetazione, e che comunque il precipitare al suolo di fuochi è comunque fonte di rischio anche in zone urbanizzate; Considerato che anche l'accensione di fuochi sul suolo, specialmente in occasione delle celebrazioni del prossimo ferragosto è fonte di pericolo, anche in considerazione delle valutazioni riportate sopra; Ritenuto necessario intervenire con un proprio provvedimento volto alla prevenzione del rischio incendi, in considerazione della condizione climatica attuale e prossima; Visto l'art. 54, comma 4, del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000, che prevede quanto segue:

Il sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta, con atto motivato provvedimenti contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana. I provvedimenti di cui al presente comma sono preventivamente comunicati al prefetto anche ai fini della predisposizione degli strumenti ritenuti necessari alla loro attuazione. Ritenuto necessario intervenire, quale Autorità territoriale di protezione civile ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs. n. 1 del 2/1/2018 (“Codice della Protezione Civile”), con un provvedimento volto alla tutela della pubblica incolumità, atteso che per quanto espresso, il lancio di fuochi pirotecnici e delle cosiddette Lanterne Cinesi esalta il rischio di incendio durante la stagione estiva, come pyre l'accensione di fuochi sul suolo (i cosiddetti falò), prefigurando quindi la possibilità del verificarsi di un evento emergenziale di protezione civile di cui all'art. 7 del detto D.Lgs. n. 1 del 2/1/2018; Visti gli artt. 449 e 650 del Codice Penale; Tenuto conto che il Sindaco è temporaneamente assente e quindi le funzioni sono svolte dal Vicesindaco

EMANA LA SEGUENTE ORDINANZA

Nell'intero territorio comunale di Caltanissetta, fino al 31/8/2021 è vietato il lancio di fuochi pirotecnici di qualsiasi tipologia, ivi compreso il lancio delle cosiddette Lanterne Cinesi e l'accensione di falò sul suolo. E' fatta salva l'Ordinanza Sindacale n. 36 del 13/5/2021 relativa agli Interventi di manutenzione dei suoli agricoli e delle aree verdi e disciplina della combustione di materiali agricoli derivanti da sfalci, potature e ripuliture. L’inosservanza alla presente ordinanza ed al predetto regolamento sarà segnalata alla competente Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 650 del codice penale. Contro il presente provvedimento è ammesso: • Ricorso amministrativo in opposizione entro 30 giorni dall’avvenuta pubblicazione o notificazione se prevista; Ricorso giurisdizionale, nel termine di 60 giorni dalla data di scadenza di pubblicazione all’albo o dalla data di notificazione o comunicazione se prevista, al Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo (Legge 6 dicembre 1971, n. 1034), oppure, in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Regione Sicilia, da proporre entro 120 giorni dalla data di scadenza di pubblicazione all’albo o alla data di notificazione o comunicazione se prevista (D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199).

Municipium

Allegati

ord-00051-10-08-2021-ev

Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2024, 16:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot