Descrizione
Si è svolto giovedì 22 maggio il Consiglio comunale in seduta ordinaria di Caltanissetta.
Dopo aver verificato la presenza del numero legale, il Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti ha aperto la seduta e ha invitato a procedere con i punti all’ordine del giorno.
La proposta di deliberazione n.41 del 13.05.2025 “Mozione – Illuminazione artistica Abbazia Santo Spirito”, è stata presentata dai consiglieri Mirisola, Mosca, Di Dio, Miccichè, Di Carlo e Lomagno e concerne la valorizzazione e la tutela di uno dei siti storicamente più rilevanti della città, come la costruzione religiosa di epoca normanna.
Nello specifico, è stato richiesta l’illuminazione della facciata laterale costituita da un’unica navata triabsidata e del percorso che conduce al portone principale, mentre per quanto riguarda l’illuminazione interna dovrebbe essere valorizzata la fonte battesimale, nonché ripristinata l’illuminazione delle tombe sotterranee, visibili attraverso vetri posti sulle zone calpestabili della chiesa.
La proposta di deliberazione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale.
Gli stessi consiglieri Mirisola, Mosca, Di Dio, Miccichè, Di Carlo e Lomagno hanno presentato la seconda proposta di deliberazione: “Mozione – Potenziamento dell'illuminazione pubblica nel territorio del Municipio Caltanissetta”.
Con la stessa è stata richiesta l’adozione di tecnologie innovative, in grado di garantire una luce adeguata alla vivibilità degli spazi pubblici con soluzioni a ridotto consumi energetici, così da incrementare allo stesso tempo anche la percezione di sicurezza urbana dei cittadini.
Parchi, sottopassi, fermate dei mezzi pubblici e percorsi pedonali, nonché quartieri soggetti a desertificazione commerciale, sono i luoghi individuati dalla mozione a cui destinare una particolare attenzione.
È stata esplicitata anche la necessità di un monitoraggio periodico e di una valutazione degli interventi attraverso la raccolta di dati sulla sicurezza urbana, anche con il coinvolgimento della cittadinanza.
La proposta di deliberazione n. 42 del 13.05.2025 è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale.
Infine, l’adunanza ha discusso l’ultimo punto all’ordine del giorno: “Mozione Rearm Europe”, presentato dai consiglieri Gambino e Scalia.
In particolare, si chiede al Consiglio e alla Giunta di esprimere una netta contrarietà al piano di riarmo dell’Unione Europea denominato “Rearm Europe/ Readiness 2030”, che prevede l’acquisto di sistemi di difesa, missili, munizioni e di tutte le tecnologie più avanzate per fronteggiare un eventuale rischio bellico.
In virtù dei principi fondanti dell’UE, fra i quali la pace, la democrazia, la libertà dei popoli, è stata invece richiesta la sostituzione integrale del piano, a beneficio di politiche a beneficio della spesa sanitaria, delle filiere produttive e industriali, nonché utili a incentivare l’occupazione, l’istruzione, al green economy e i beni pubblici europei.
Con 10 voti contrari, 5 favorevoli e 1 astenuto, la proposta di deliberazione n.43 del 13.05.2025 non è stata approvata dal Consiglio comunale.
A seguito di quest’ultima votazione, alle ore 20.45 il Presidente del Consiglio ha dichiarato chiusa la seduta.
Rivedi l’ultima seduta consiliare: https://caltanissetta.consiglicloud.it/meetings/dTZRK2NySzJSU3c9
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum 2025, i risultati nel Comune di Caltanissetta
- REFERENDUM 2025, i dati definitivi dell’affluenza a Caltanissetta
- Consiglio Comunale convocato per giovedì 27 febbraio alle ore 17:30
- Question Time del 17 febbraio: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- Question Time del 3 febbraio: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- Il Comune di Caltanissetta introduce i “facilitatori digitali” per semplificare l’accesso ai servizi pubblici
- Emergenza idrica: missione a Enna con esito positivo per sbloccare l’erogazione dell’acqua a Caltanissetta
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta dell’11 novembre
- Assunzioni al Comune: Progressioni verticali e scorrimento delle graduatorie
Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2025, 13:20