Descrizione
Trasferire ai giovani le competenze informatiche necessarie per interagire autonomamente con la Pubblica Amministrazione ed esercitare una cittadinanza digitale attiva e consapevole.
È questa la principale finalità del progetto dal titolo “Il futuro della digitalizzazione parte dalle scuole”, seminario destinato alle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado della città che formerà gli studenti in merito a un corretto ed efficace utilizzo dei molteplici servizi pubblici telematici erogati dal Comune di Caltanissetta (Vai alla pagina).
Si tratta di un incontro, da sviluppare nell’arco di una mattina, durante il quale i neo maggiorenni avranno l’opportunità di essere informati sulla “Pubblica Amministrazione Smart” anche attraverso simulazioni pratiche e attività interattive.
Il progetto, ideato dall’Assessorato alla Transizione Digitale e dall’Ufficio Innovazione Tecnologica, sarà sviluppato da Chiara Castellana e Giorgia Agnello, che già accolgono quotidianamente tutti i cittadini presso lo sportello di “Facilitazione Digitale”, sito in Piazza Garibaldi, con lo scopo idealmente affine di fornire assistenza riguardo agli strumenti digitali dell’Ente.
Nello specifico, il progetto contemplerà i seguenti contenuti formativi:
• Introduzione alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
• Gli strumenti digitali a disposizione dei cittadini:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta d’Identità Elettronica)
- ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
- PagoPA (sistema di pagamento elettronico per la PA)
- IO App (applicazione per interagire con i servizi pubblici)
• Come ottenere certificati online (nascita, residenza, stato di famiglia, ecc.)
• Prenotazione di appuntamenti con enti pubblici attraverso piattaforme digitali
• L’importanza della sicurezza informatica nell’uso dei servizi digitali
Argomenti che permetteranno ai ragazzi di oggi, che si imbattono nella società e costituiranno soprattutto la comunità del domani, di utilizzare i propri dispositivi (smartphone, tablet, PC) per accedere ai servizi pubblici e assimilare maggiore consapevolezza digitale, come sottolineato dall’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Transizione Digitale Vincenzo Lo Muto.
"Il futuro della digitalizzazione parte dalle scuole, ed è fondamentale che i nostri giovani acquisiscano le competenze necessarie per sfruttare al meglio gli strumenti digitali della Pubblica Amministrazione.
Ringrazio il Dott. Giuseppe Arcarese, P.O. dell’Ufficio Innovazione Digitale, che ha contribuito all’ideazione del seminario, che partirà giovedì 20 marzo presso l’ITET Rapisardi-Da Vinci e che toccherà gradualmente tutte le quinte classi della scuole secondarie di Caltanissetta.
Grazie agli esperti di Punto Digitale Facile, i ragazzi potranno cimentarsi in attività pratiche che simuleranno casi reali, con cui verosimilmente avranno ben presto a che fare nella quotidianità – ha continuato l’assessore Lo Muto.
Questo progetto rappresenta un passo concreto verso una cittadinanza più consapevole e connessa, in cui l’innovazione diventa un'opportunità per semplificare la vita di tutti. Investire nella formazione digitale degli studenti significa investire nel futuro del nostra città e del nostro Paese".
A cura di
Contenuti correlati
- L’Amministrazione premia il gesto eroico del giovane Antonio Boboc
- L’assessore Marcello Mirisola si dimette dalla carica di consigliere comunale
- Capodanno in Corso Umberto: "Time Machine" accende il cuore della città
- Approvati il DUP e il bilancio di previsione del triennio 2026-2028
- Il Comune di Caltanissetta segnala una truffa via WhatsApp: “L’URP non invia nessun messaggio”
- Cordoglio per la scomparsa di Giancarlo La Rocca
- Consiglio comunale convocato per lunedì 29 dicembre alle ore 10:00
- Caltanissetta accoglie i nuovi cittadini: consegna degli attestati per i residenti divenuti italiani nel 2025
- Divieto di uso di petardi, botti e fuochi d’artificio pirotecnici dal 30 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
- Inaugurato il presidio fisso di sicurezza in centro storico: il chiosco affidato ad ANPS e ANC
Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2025, 12:34