Descrizione
Questa mattina nella Sala di Palazzo del Carmine è stata accolta una delegazione di cittadini provenienti da Rochester. La città statunitense, gemellata con Caltanissetta dal 1965, continua a mantenere floride le radici dei propri avi sostenendo iniziative e attività culturali e sociali.
Ad accogliere il delegato dell’ufficio del Sindaco di Rochester e referente per i programmi internazionali di gemellaggio Michael Leach, erano presenti il vicesindaco Giovanna Candura, l’assessore all’identità nissena Pier Paolo Olivo e l’assessore Matilde Falcone.
Ad accompagnare il cittadino di Rochester lungo un itinerario di più giorni, sono intervenuti la presidente dell’associazione AGERICA Leyla Montagnino, la vicepresidente Roberta Russo, il tesoriere e primo studente di Caltanissetta che si è recato a Rochester per un anno Italo Scarlata e i soci Leonardo Cumbo, Stefania Armone, Adriana Scibetta e Agata Marchese, presente anche in veste di interprete.
L’associazione gemellaggi internazionali di Caltanissetta (AGERICA) coltiva, promuove e sostiene iniziative che possano favorire il “ponte” tra le due culture.
Caltanissetta e Rochester hanno avviato il gemellaggio nel 1965. Al 50° anniversario della firma dell’accordo una delegazione nissena è volata fino in America per rinsaldare il legame simbolico.
Due anni dopo, nel 2017, una rappresentanza di Rochester ha restituito la visita. Nel 2023 è stata organizzata un’importante mostra artistica, a Palazzo Moncada, per rinsaldare il significato di “Ponte” come opportunità di sviluppo di relazioni politiche, economiche e culturali.
Un rapporto che continua a restare vivido e prolifico anche grazie a studenti nisseni che vengono ospitati da cittadini di Rochester per seguire un anno di studi all’estero.
A cura di
Contenuti correlati
- Censimento 2026: graduatorie provvisorie per 1 coordinatore e 15 rilevatori
- Sulla buona strada: con i “Reel” gli studenti della "Verga" diventano ambasciatori di legalità
- Case a 1 euro: un'opportunità per i proprietari e un gesto d'amore per Caltanissetta
- Rifiuti abbandonati alla zona industriale. Tesauro: “I trasgressori saranno individuati e sanzionati”
- Consiglio comunale monotematico sul Parco Dubini: il resoconto della seduta
- Social Housing: il Comune di Caltanissetta e l’IACP consegnano le chiavi del primo appartamento
- Il Comune di Caltanissetta convoca il tavolo permanente “Disabilità e non autosufficienza”
- Carta d’identità cartacea, “Open Day” suddivisi per cognome: sabato 6 giugno si inizia con le lettere A-E
- Servizio di disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione su tutto il territorio urbano
- Gruppo Scout Agesci Caltanissetta 9 al Cimitero dei Carusi conclude l’attività “Ricordami”
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2025, 14:39