Descrizione
Si è svolto lunedì 30 giugno 2025 il Consiglio comunale del Comune di Caltanissetta.
Dopo aver verificato il numero legale, il Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti ha invitato a procedere i punti all’ordine del giorno.
Il consiglio è stato chiamato a votare la proposta di deliberazione n. 62 del 23-06-2025 “Revisione infra-periodo Piano Economico Finanziario (PEF) del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l'anno 2025 per la determinazione della Tari del Comune di Caltanissetta secondo quanto stabilito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (A.R.E.R.A.) con deliberazione del 3 agosto 2021 n. 363/2021/R/Rif., integrato e modificato dalla deliberazione 3 agosto 2023, 389/2023/R/RIF”.
Hanno preso la parola il Dirigente della II Direzione “Ufficio Tecnico ed Edilizia” Giuseppe Tomasella e il Dirigente della IV Direzione “Bilancio e Contabilità” Claudio Bennardo per illustrare la proposta di deliberazione e chiedere ai consiglieri l’approvazione della stessa.
Nello specifico i dirigenti hanno confermato che gli uffici comunali hanno verificato, insieme alla SRR, la correttezza della revisione infra-periodo del Piano Economico Finanziario (PEF) sottolineando che i costi di gestione del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l'anno 2025, pari a 14.186.364 €, sono rimasti invariati e, pertanto, non è necessario procedere alla determinazione di nuove tariffe.
Sono intervenuti, per esprimere parere favorevole, il presidente della IV Commissione Consiliare "Risorse e Sviluppo Economico" Angelo Scalia e la vicepresidente Giovanna Lomagno e il collegio dei revisori dei conti del Comune di Caltanissetta tramite la dottoressa Rosa Leone. Hanno preso parola, l’assessore Calogero Adornetto per illustrare il piano e la consigliera Annalisa Petitto.
Dopo la votazione dei consiglieri presenti la proposta è stata approvata.
A seguire è stata presentata la Proposta di deliberazione n. 33 del 16/04/2025: “Tribunale civile di Caltanissetta: Causa Civile tra Di Vincenzo SRL in confisca definitiva e Comune di Caltanissetta R.G. n. 122972011 Sentenza n. 711/2022. Corte d'Appello di Caltanissetta: Causa Civile tra Di Vincenzo SRL in confisca definitiva e Comune di Caltanissetta R.G. 378/20211 Sentenza n. 15/2019. Approvazione schema di transazione per la definizione dei contenziosi”.
È intervenuto il Dirigente della II Direzione “Ufficio Tecnico ed Edilizia” Giuseppe Tomasella per presentare la proposta e richiederne l’approvazione.
Dopo la votazione dei consiglieri presenti la proposta non è stata approvata.
A cura di
Contenuti correlati
- L’Amministrazione premia il gesto eroico del giovane Antonio Boboc
- L’assessore Marcello Mirisola si dimette dalla carica di consigliere comunale
- Capodanno in Corso Umberto: "Time Machine" accende il cuore della città
- Approvati il DUP e il bilancio di previsione del triennio 2026-2028
- Il Comune di Caltanissetta segnala una truffa via WhatsApp: “L’URP non invia nessun messaggio”
- Cordoglio per la scomparsa di Giancarlo La Rocca
- Consiglio comunale convocato per lunedì 29 dicembre alle ore 10:00
- Caltanissetta accoglie i nuovi cittadini: consegna degli attestati per i residenti divenuti italiani nel 2025
- Divieto di uso di petardi, botti e fuochi d’artificio pirotecnici dal 30 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
- Inaugurato il presidio fisso di sicurezza in centro storico: il chiosco affidato ad ANPS e ANC
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 12:26