Descrizione
Si è svolta questa mattina nella sala gialla del Comune di Caltanissetta una conferenza stampa nella quale è stata delineata l’intensa attività svolta negli ultimi mesi dalla Polizia Municipale.
Erano presenti l’Assessore alla Polizia Municipale Marcello Mirisola, il Comandante della Polizia Municipale Raffaele Campanella e i Commissari di Polizia Municipale Oscar Campione e Sara Calandra.
Un lavoro, quello programmato e realizzato, frutto di una precisa strategia politica dell’Amministrazione finalizzata a garantire la sicurezza urbana e il rispetto delle regole.
L’Assessore Marcello Mirisola ha evidenziato come, sin dall’insediamento avvenuto a
settembre, sia stato avviato un percorso, condiviso con il Comandante della Polizia Municipale Raffaele Campanella, che ha consentito di tradurre rapidamente in azioni concrete gli indirizzi dell’Amministrazione. “Oggi – ha proseguito – la Polizia Locale è più presente, più efficace e più coordinata rispetto al passato. La nostra linea politica è chiara: legalità, decoro, sicurezza e certezza della sanzione. Non slogan, ma atti concreti che stanno già producendo risultati visibili”.
Tra gli interventi prioritari dei primi mesi si evidenziano:
- Ampliamento del sistema di videosorveglianza con nuove telecamere dedicate al
monitoraggio del traffico e alla repressione dei reati ambientali.
- Implementazione dei sistemi di lettura targhe con dispositivi tecnologici avanzati.
- Apertura di un posto di controllo nel centro storico presidiato quotidianamente da
personale qualificato.
- Contrasto al conferimento illecito dei rifiuti con attività mirate e tolleranza zero.
- Potenziamento dei controlli congiunti con le Forze dell’Ordine.
Su quest’ultimo aspetto, l’Assessore ha espresso “un ringraziamento particolare al Prefetto Licia Messina, al Questore Pinuccia Albertina Agnello e ai Comandanti dell’Arma dei Carabinieri Alessandro Mucci e della Guardia di Finanza Stefano Gesuelli, che fin dal primo incontro hanno manifestato massima collaborazione. Le istituzioni sono unite, parlano con una sola voce e agiscono con un’unica strategia contro ogni forma di abusivismo e illegalità”.
Il Comandante Campanella, approfondendo con informazioni dettagliate, ha illustrato i dati della prima operazione congiunta sul territorio comunale, condotta in sinergia con Polizia di Stato e Carabinieri e comunicata come da prassi alla Prefettura.
Nello specifico la Polizia Municipale è intervenuta su:
Sicurezza stradale
- 1.200 veicoli controllati
- 575 sanzioni elevate. Tra le violazioni più frequenti si cita la mancata assicurazione, revisione scaduta, uso del telefono alla guida, mancato uso delle cinture, uso improprio dei monopattini.
Decoro urbano e commercio
- 100 attività controllate
- 25 sanzioni con controlli su occupazione abusiva di suolo pubblico, licenze commerciali,
igiene e normativa annonaria.
Tutela ambientale
- 500 conferimenti verificati
- 150 sanzioni con particolare attenzione all’abbandono abusivo di rifiuti ingombranti e speciali.
“I risultati di questa prima fase – ha affermato il Comandante Campanella – sono significativi e confermano la necessità di mantenere alta l’attenzione. Le attività proseguiranno nelle prossime settimane, con un ulteriore rafforzamento in vista delle festività natalizie”.
Il Comune di Caltanissetta, inoltre, ha dichiarato di proseguire con la ristrutturazione interna del Corpo di Polizia Municipale e la stesura del nuovo Regolamento di Polizia Municipale finalizzato ad aggiornare le norme ormai considerate superate e adeguare gli strumenti operativi alle reali esigenze attuali della città.
“Continueremo in modo continuativo e coordinato con le attività di controllo ma chi opera nella legalità non ha nulla da temere ma chi tenta di aggirare le regole sarà sanzionato con
fermezza – ha concluso l’assessore Mirisola –. La sicurezza e il decoro della città sono una responsabilità condivisa e desidero ringraziare, a nome di tutta l’amministrazione comunale, tutti i cittadini che ogni giorno collaborano segnalando situazioni di degrado e illegalità”.
A cura di
Contenuti correlati
- “Social Housing”, bando per l’assegnazione di 8 alloggi popolari in via Mazzini
- Il giorno del ricordo delle Foibe: raccontare le atroci conseguenze della guerra è un atto di civiltà
- L’emeroteca di Caltanissetta si trasferisce in via Berengario Gaetani: servizio di consultazione temporaneamente sospeso
- Abbattimento delle barriere architettoniche: avviati i lavori nel centro storico
- Question Time del 2 febbraio 2026: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- La Polizia Locale celebra il suo patrono e riassume le attività svolte durante l’anno
- Ripristinato il presidio DAE di Piazza Garibaldi con la collocazione di un nuovo defibrillatore
- “Stop alle bombe sui civili”: il Comune aderisce alla Giornata nazionale illuminando di blu la Fontana del Tritone
- Carnevale, ritirato il bando per solidarietà ai cittadini di Niscemi. Confermato solo lo School Carnival
- Giornata della memoria a Caltanissetta: Comune, ANPI e Lions Club depongono fiori davanti le pietre d’inciampo
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 10:23