Descrizione
Il Comune di Caltanissetta ha pubblicato un invito a manifestare interesse per l’affidamento in concessione della gestione degli immobili che si trovano in Contrada Mimiani.
Tali immobili sono stati sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e assegnati dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni (ANBSC) al patrimonio indisponibile del Comune di Caltanissetta con decreto prot. n. 84534 del 18/12/2023.
Possono presentare la manifestazione d’interesse finalizzata alla concessione della gestione dei beni i soli soggetti sociali previsti dalla normativa nazionale in materia di beni confiscati alla mafia (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione Dlgs 159/2011).
In particolare:
- comunità, enti, associazioni maggiormente rappresentative degli enti locali;
- organizzazioni di volontariato di cui alla legge 11.8.1991, n.266, e successive modificazioni;
- cooperative sociali di cui alla legge 8.11.1991, n. 381 e successive modificazioni;
- comunità terapeutiche e centri di recupero e cura di tossicodipendenti di cui al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti o sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9.10.1990, n.309, e successive modificazioni;
- associazioni ambientaliste riconosciute ai sensi dell’art.13 della legge 8.7.1986, n.349, e successive modificazioni.
- gli operatori dell'agricoltura sociale riconosciuti ai sensi delle disposizioni vigenti.
La richiesta, utilizzando il modello allegato all’avviso, dovrà essere compilata in ogni sua parte, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente e la relativa documentazione, a pena di esclusione, dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 07 aprile 2026 tramite:
Ø raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Comune di Caltanissetta – Direzione II – Ufficio Patrimonio – Via Scalinata Duca degli Abruzzi – 93100 Caltanissetta. Nel caso di ritardi nella ricezione non farà fede il timbro di spedizione ma la data e l'ora di arrivo al Protocollo del Comune di Caltanissetta.
Ø consegnata a mano al Comune di Caltanissetta – Protocollo Generale – Corso Umberto I n°134 – 93100 Caltanissetta.
Il plico, chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura dovrà riportare oltre l’intestazione ed indirizzo del mittente, al centro la seguente dicitura “Concessione a titolo gratuito, ai sensi dell'art. 17 della legge 17 ottobre 2017 n. 161 - c.d. Codice Antimafia - , degli immobili siti in Contrada Mimiani, confiscati ai sensi della L. 575/65 s.m.i.”
Non si terrà conto dei plichi pervenuti dopo la scadenza anche se sostitutivi o integrativi di offerte già pervenute.
Le proposte progettuali saranno valutate, ai sensi dell’art. 12 del vigente regolamento comunale per la concessione in uso dei beni immobili confiscati alla Criminalità organizzata, dalla Commissione per l’affidamento dei beni confiscati alla criminalità sulla base dei criteri specificati nel bando.
Il bando potrà essere consultato sull’albo pretorio online e sulla home page del Comune di Caltanissetta www.comune.caltanissetta.it e nella sezione Amministrazione Trasparente sottosezione “Bandi di gara e contratti” . L’esito della procedura sarà pubblicato nei modi e termini di legge sul sito istituzionale dell’ente ai sensi dell’art. 5 della Legge 07 agosto 1990 n. 241.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti si potrà contattare la Direzione LL.PP. – Ufficio Patrimonio, tel. 0934 74588, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ovvero all’indirizzo di posta: g.scrofani@comune.caltanissetta.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Tutti a tavola tutti insieme! Venerdì 15 maggio nelle scuole il menù sarà senza glutine
- Caltanissetta, Censimento Permanente 2026: selezioni aperte per gli incarichi di coordinatore e rilevatore
- Caltanissetta omaggia la memoria del Sindaco Michele Abbate
- Ri-usi@mo e Ri-giochi@mo: a Caltanissetta una comunità circolare che unisce scuole, solidarietà e sostenibilità
- Caltanissetta celebra la Croce Rossa: la bandiera della CRI sventola sui palazzi comunali
- Manto stradale, prime sanzioni ai gestori dei sottoservizi per gli interventi abusivi
- Rifiuti “Zona A”: giovedì 7 maggio variazioni straordinarie negli orari di esposizione e raccolta
- Palazzo del Carmine si illumina di arancione per la sensibilizzazione dedicata alle sindromi di Ehlers-Danlos
- Abitare il Paese: un incontro per la riqualificazione urbana di Largo Barile
- Festa dei Lavoratori: l'assessore Genovese ringrazia i dipendenti comunali
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2026, 13:10