Descrizione
La Giunta della Regione Siciliana, all’interno della programmazione FSC 2021/2027 ha stanziato ulteriori finanziamenti da destinare al Comune di Caltanissetta e finalizzati a progetti per la riqualificazione della rete viaria e dell'impianto di illuminazione pubblica per il miglioramento dell'efficientamento energetico all'interno dell'agglomerato di San Cataldo-Scalo.
“Avevamo chiesto al Governo regionale un importante impegno per il nostro territorio al fine di supportare, con azioni tangibili, degli interventi strutturali inderogabili e indispensabili per la crescita industriale e lo sviluppo economico dell’intero territorio” ha spiegato il sindaco Walter Tesauro.
Opere strategiche per migliorare le condizioni di efficienza, funzionalità e sicurezza che necessitavano nei due principali agglomerati industriali del Comune di Caltanissetta. Un’istanza che è stata compresa e accolta con due finanziamenti importanti. Il primo, già stanziato per la zona Calderaro, dell’importo di 2 milioni e 921 mila euro, e il secondo, appena stanziato per San Cataldo-Scalo, ammonta a 2 milioni 312 mila euro.
“Ringraziamo l’onorevole Michele Mancuso, per essersi interessato a garantire che queste nostre istanze fossero adeguatamente valutate alla Regione e, contestualmente, siamo riconoscenti con l’assessore Edy Tamajo e l’intera Giunta Regionale per aver approvato i progetti – ha concluso il sindaco -. La riqualificazione della zona San Cataldo – Scalo, di competenza del Comune di Caltanissetta, porterà benefici alle tante attività che operano in quel territorio permettendo una crescita economica dell’agglomerato e dell’intero indotto commerciale”.
Si tratta, infatti, di oltre 5 milioni di euro che consentiranno di riqualificare l’area proseguendo in un percorso di sviluppo capace di rendendola sempre più solida per le attività attualmente presenti e attrattiva per nuovi investimenti.
A cura di
Contenuti correlati
- L’assessore Marcello Mirisola si dimette dalla carica di consigliere comunale
- Capodanno in Corso Umberto: "Time Machine" accende il cuore della città
- Approvati il DUP e il bilancio di previsione del triennio 2026-2028
- Il Comune di Caltanissetta segnala una truffa via WhatsApp: “L’URP non invia nessun messaggio”
- Cordoglio per la scomparsa di Giancarlo La Rocca
- Consiglio comunale convocato per lunedì 29 dicembre alle ore 10:00
- Caltanissetta accoglie i nuovi cittadini: consegna degli attestati per i residenti divenuti italiani nel 2025
- Divieto di uso di petardi, botti e fuochi d’artificio pirotecnici dal 30 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
- Inaugurato il presidio fisso di sicurezza in centro storico: il chiosco affidato ad ANPS e ANC
- Raccolta rifiuti durante le feste natalizie: Dusty comunica la variazione dei turni
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 19:50