Descrizione
I centri estivi cittadini hanno ufficialmente concluso tutte le loro attività.
I progetti, gratuiti per le famiglie perché finanziati dal Comune di Caltanissetta, sono stati organizzati e curati dalle sei associazioni del territorio vincitrici del bando.
Si tratta di ASD Polisportiva Nissena (“Gioca, Cresci, Vinci”), ASD Sport Club Nissa 1962 (“Viva Caltanissetta 5”), Cooperativa La Salute (“ARRICAMpati agli Angeli”), Legambiente Caltanissetta(“FacciAMO natura 2024”), Associazione Copiosa Redenzione (“Green & Art Labs”), A.S.D. Centro Postura e Benessere (“Gioco, Sport per tutti, Accoglienza, Inclusione e Integrazione”).
Sono stati coinvolti circa 300 bambini e adolescenti di età compresa tra i 5 e i 17 anni che nei mesi estivi hanno potuto vivere interessanti esperienze sviluppando competenze umane legate all’ambito della socializzazione con particolare attenzione all’educazione civica e ambientale.
I centri estivi sono stati organizzati al Campo “M. Amari”, Quartiere Angeli e Provvidenza, Villa comunale e oratorio del Villaggio S. Barbara, Biblioteca Scarabelli e Parco Dubini.
“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questi progetti – ha concluso l’assessore alle Politiche Sociali Ermanno Pasqualino – e posso già anticipare che si tratta di un’iniziativa che desideriamo trasformare in un appuntamento fisso del periodo estivo cercando di proporre un’offerta formativa sempre più accattivante”.
L’intento è quello di coinvolgere non soltanto le associazioni del territorio ma anche le proposte e i suggerimenti che arriveranno dalle Commissioni Consiliari.
“Il prossimo bando – ha concluso l’assessore - terrà in grande considerazione le esigenze delle famiglie e il percorso formativo che, pur mantenendo la componente ludico – ricreativa, dovrà diventare un’autentica opportunità di aggregazione e di crescita sviluppando valori e principi sia civici sia personali.
Desidero ringraziare la Dott.ssa Giuliana Licata e la Dott.ssa Daniela Tempo per l’impegno profuso nell’attuazione dell’iter burocratico che ha favorito l’organizzazione e la realizzazione delle attività”.
A cura di
Contenuti correlati
- Ripristinato il presidio DAE di Piazza Garibaldi con la collocazione di un nuovo defibrillatore
- “Stop alle bombe sui civili”: il Comune aderisce alla Giornata nazionale illuminando di blu la Fontana del Tritone
- Carnevale, ritirato il bando per solidarietà ai cittadini di Niscemi. Confermato solo lo School Carnival
- Giornata della memoria a Caltanissetta: Comune, ANPI e Lions Club depongono fiori davanti le pietre d’inciampo
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 22 gennaio
- A Caltanissetta la Polizia Locale realizza il calendario 2026: una presenza costante al servizio del cittadino
- Una palestra all'aperto via Luigi Rizzo: uno spazio libero per favorire la socialità tra i giovani
- Volontari animalisti: c’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi all’elenco del Comune di Caltanissetta
- Consiglio Comunale convocato per giovedì 22 gennaio alle ore 18:00
- Allerta meteo per lunedì 19 e martedì 20: chiuse scuole e altre misure
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2024, 12:38