Descrizione
Si è svolto giovedì 13 marzo il Consiglio comunale in seduta ordinaria di Caltanissetta.
Dopo aver verificato la presenza del numero legale, il Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti ha aperto la seduta e ha invitato a procedere con i punti all’ordine del giorno.
Con la prima proposta di deliberazione (n.18 del 03.03.2025) con il seguente oggetto “Mozione – Revisione della denominazione e delle competenza della VII Commissione consiliare”, è stata richiesta da tutti i consiglieri di opposizione la revisione del Regolamento relativo al funzionamento delle Commissioni consiliari.
Più nello specifico, si è contemplata la possibilità di denominare “Commissione Trasparenza e Antimafia” la VII Commissione, attribuendo alla stessa competenze relative al contrasto e monitoraggio del fenomeno mafioso e della corruzione, alla gestione dei beni confiscati alla mafia e alla diffusione della cultura della legalità.
Il consigliere Mirisola ha chiesto il rinvio della proposta, adducendo come motivazione la necessità di un confronto sul tema con Sua Eccellenza il Prefetto di Caltanissetta, al fine di approfondire la questione in sua presenza.
In seguito alla relativa votazione, la proposta di deliberazione è stata rinviata dal Consiglio comunale.
La seconda proposta di deliberazione “Mozione per il reinserimento di una manifestazione storica come la Coppa Nissena nel campionato Italiano Supersalita”, è stata presentata dai consiglieri Cancelleri, Bellavia e Palermo.
Con la stessa è stato richiesto un confronto con gli organizzatori del Campionato in oggetto, i responsabili di ACI (Automobile Club d’Italia), la Regione, gli enti provinciali, gli sponsor privati e tutti gli attori coinvolti per garantire il futuro della manifestazione.
Nella mozione è stata avanzata anche la proposta di predisporre nel bilancio comunale un fondo dedicato e di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della Coppa Nissena.
La proposta di deliberazione (n. 19 del 03.03.2025) non è stata approvata dal Consiglio comunale.
A seguito di quest’ultima votazione, alle ore 20.52 il Presidente del Consiglio ha dichiarato chiusa la seduta.
Rivedi l’ultima seduta consiliare:
https://caltanissetta.consiglicloud.it/meetings/R2gvOXlnc0dQc2s9
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata mondiale contro le dipendenze: un incontro nel quale i giovani si sono raccontati “senza filtri”
- Rally di Caltanissetta, divieto per bevande in vetro o lattine: le vie interessate dall’Ordinanza
- Quando il lavoro è una missione: Caltanissetta consegna una menzione di benemerenza alla maestra Samanta Lacagnina
- Mostra di macchine fotografiche storiche: avviso pubblico per manifestazione d’interesse
- Caltanissetta, Bilancio Partecipativo 2026: come votare le 26 proposte ammesse
- Giustizia Riparativa, a Caltanissetta si delinea la giustizia dell’incontro
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 22 giugno
- “Sulla buona strada”, la Polizia Locale risponde agli studenti: ep. 2 – “Seggiolini auto”
- Caltanissetta premia i contribuenti virtuosi: approvato all’unanimità il nuovo Regolamento delle Entrate
- Festa della Musica a Caltanissetta: tutti gli eventi in programma per domenica 21 giugno
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025, 13:55