Descrizione
Si è svolto lunedì 24 novembre il Consiglio comunale in seduta ordinaria di Caltanissetta.
Dopo aver verificato la presenza del numero legale, il Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti ha aperto la seduta e ha invitato il pubblico consesso a dare inizio ai lavori.
La proposta di deliberazione n.88 del 01/10/2025 con oggetto “Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2025 – 2027 (ai sensi del Decreto Legislativo n. 36 del 31 marzo 2023, art. 37 comma 4 come recepito dalla l.r. n.12/2023) ed elenco annuale delle Opere Pubbliche per l’anno 2025. Modifica del Documento Unico di Programmazione approvato con Delibera di C.C. n. 30 del 30/03/2025 a seguito di adozione della proposta di modifica di cui alla delibera di G.C. n. 83 del 19/6/2025”, è stata illustrata dal Dirigente della Direzione II – Lavori Pubblici del Comune di Caltanissetta Ing. Giuseppe Tomasella.
Dopo il parere positivo del revisore dei conti e della IV Commissione consiliare “Risorse e Sviluppo Economico”, letto dal presidente Angelo Scalia, ha fatto seguito la relativa discussione. Sono intervenuti anche i consiglieri Petitto, Di Dio, Dierna, Vagginelli, Gambino e l’assessore Delpopolo.
La proposta è stata approvata dal Consiglio comunale con 11 voti favorevoli e 8 astensioni. Con 10 favorevoli e 7 astenuti, non è stata accolta l’immediata esecutività.
Il secondo punto all’ordine del giorno “Proposta di deliberazione n. 76 del 07/08/2025: “Variazione al bilancio di previsione finanziario 2025/2027, esercizi 25.26 e 27 – Art. 175 C.3 TUEL”, è stato esposto dal Dirigente della Direzione IV – Servizi Finanziari-Economato Claudio Bennardo.
Dopo il relativo dibattito, tutti i consiglieri di opposizione hanno lasciato l’aula. In mancanza del numero legale, il Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti ha sospeso la seduta.
Al rientro in aula, il pubblico consesso ha proseguito i lavori con 13 consiglieri complessivi presenti.
La proposta di deliberazione (n. 76 del 07/08/2025) è stata approvata dal Consiglio comunale con 12 voti favorevoli e una astensione.
Infine, è stato trattato il seguente punto all’ordine del giorno: “Approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.), nell'ambito territoriale del “Polo Urbano Centro Sicilia dei Comuni di Enna e Caltanissetta” con connessa valutazione ambientale strategica (V.A.S.).
Il presidente della II Commissione “Assetto del Territorio” Fabrizio Di Dio e il presidente della III Commissione “Ambiente” Angelo Scalia, hanno letto i pareri favorevoli dei rispettivi organi consiliari. È intervenuto anche l’assessore alla Viabilità Toti Petrantoni.
La proposta di deliberazione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale con 13 voti favorevoli.
A seguito di quest’ultima votazione, alle ore 22:00 il Presidente del Consiglio ha dichiarato chiusa la seduta.
Rivedi l’ultima seduta consiliare: https://caltanissetta.consiglicloud.it/meetings/elp1WXJnOTR4Ync9
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 7 maggio
- Delegazione dell’Oklahoma in visita a Caltanissetta per ricostruire le tappe del Thunderbird Trail
- Tutti a tavola tutti insieme! Venerdì 15 maggio nelle scuole il menù sarà senza glutine
- Caltanissetta, Censimento Permanente 2026: selezioni aperte per gli incarichi di coordinatore e rilevatore
- Caltanissetta omaggia la memoria del Sindaco Michele Abbate
- Ri-usi@mo e Ri-giochi@mo: a Caltanissetta una comunità circolare che unisce scuole, solidarietà e sostenibilità
- Caltanissetta celebra la Croce Rossa: la bandiera della CRI sventola sui palazzi comunali
- Manto stradale, prime sanzioni ai gestori dei sottoservizi per gli interventi abusivi
- Rifiuti “Zona A”: giovedì 7 maggio variazioni straordinarie negli orari di esposizione e raccolta
- Palazzo del Carmine si illumina di arancione per la sensibilizzazione dedicata alle sindromi di Ehlers-Danlos
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 13:10