Descrizione
Si è svolto lunedì 28 luglio il Consiglio comunale in seduta ordinaria di Caltanissetta.
Dopo aver verificato la presenza del numero legale, il Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti ha aperto la seduta e ha invitato a procedere con i punti all’ordine del giorno.
Il consigliere Angelo Scalia ha richiesto il prelievo della proposta di deliberazione n. 56 del 16/06/2025 con il seguente oggetto “Variazione di assestamento generale comprendente il controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio 2025/27. Variazione al Documento Unico di Programmazione (DUP9 2025/27”. La richiesta di immediata trattazione è stata accolta dal pubblico consesso all’unanimità.
Il Dott. Claudio Bennardo, Dirigente della Direzione IV - Bilancio - Contabilità - Tributi – Economato, ha illustrato nei dettagli la suddetta proposta, spiegando la stretta relazione fra il bilancio di previsione e l’approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio. Inoltre, lo stesso Dirigente ha fatto riferimento alle variazioni allegate e presenti nella seconda parte della proposta, che concernono anche progetti del PNRR relativi all’adeguamento delle mense in alcune scuole della città, un contributo per l’acquisto di autobotti, assestamenti per quanto riguarda l’acquisto di software obbligatori, ristoro per i cittadini residenti negli immobili evacuati in via Redentore e il contributo all’ATO Ambiente CL1 per il mantenimento della discarica di Serradifalco.
Il presidente della IV Commissione “Risorse e Sviluppo Economico”, Angelo Scalia, ha letto il parere della stessa, che lo scorso 21 luglio ha esaminato la proposta di deliberazione e ha espresso un parere favorevole a seguito di 5 voti a favore e 4 astensioni.
La proposta di deliberazione (n. 56 del 16/06/2025) è stata approvata dal Consiglio comunale con 14 voti favorevoli e 6 astensioni.
L’adunanza ha proseguito i lavori con la trattazione della proposta di deliberazione n. 34 del 18/04/2025: “Revisione del Piano Comunale di Protezione Civile – Approvazione della parte D/3 – Procedure operative rischio incendi di interfaccia – Adottata con la Deliberazione della Giunta Comunale n. 36 dell'11/04/2025”.
L’Ing. Giuseppe Tomasella, Dirigente della Direzione II del Comune di Caltanissetta, ha esposto all’Aula consiliare la proposta, richiesta espressamente dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, precisando che si tratta di strumenti operativi di cui l’Ente già dispone e di indicazioni che impiega con successo, come riconosciuto più volte a Caltanissetta dall’organo regionale. Nonostante ciò, anche per l’importanza del tema, è stato coinvolto il Consiglio comunale per rafforzare ulteriormente strumenti e procedure di protezione civile, nello specifico per quanto riguarda le aree di interfaccia a rischio incendi.
Il Dirigente Tomasella ha ringraziato il Funzionario comunale Dott. Giuseppe Bologna, per il suo apporto in tema di prevenzione e per aver redatto una serie di procedure di intervento. Inoltre, l’Ing. Tomasella si è soffermato a lungo sull’importanza del contributo dei volontari, che impiegano il proprio tempo libero al servizio della comunità, nonché del soccorso garantito alla popolazione dalla Croce Rossa Italiana – sez. di Caltanissetta, che dispone di un centro operativo molto organizzato in via Xiboli.
Il consigliere Angelo Scalia, presidente della III Commissione “Ambiente” ha letto il parere della stessa, che lo scorso 11 ha esaminato la proposta e ha espresso un parere favorevole all’unanimità.
La proposta di deliberazione (n. 34 del 18.04.2025) è stata approvata con immediata esecutività e all’unanimità dal Consiglio comunale.
Il pubblico consesso ha in seguito analizzato la proposta di deliberazione n. 45 del 19/05/2025: “Riconoscimento della legittimità del debito fiori bilancio, asi sensi dell'art. 194, comma 1, lett. A) del D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii., a seguito della sentenza n. 299/2023 resa dal Tribunale di CL in ordine alla causa n. 450/2019 – Atto di precetto notificato in data 24/11/2023”.
Il Dirigente Bennato ha chiarito che si tratta di un debito fuori bilancio non approvato in precedenza e che in considerazione del pericolo dell’aumento delle spese, viene dunque nuovamente sottoposto all’Aula consiliare. La consigliera Giovanna Lomagno, vicepresidente della IV Commissione “Risorse e Sviluppo Economico”, ha letto il parere favorevole (6 voti favorevoli e 3 astenuti) dell’organo interno al Consigli comunale, che ha esaminato l’argomento lo scorso 27 giugno.
La proposta di deliberazione (n. 45 del 19.05.2025) è stata approvata dal Consiglio comunale con 13 voti favorevoli e 4 astensioni. È stata accolta anche la richiesta di immediata esecutività, a seguito della relativa votazione: 12 consiglieri favorevoli, 4 astenuti.
Infine, il Consiglio comunale ha trattato la proposta di deliberazione n. 66 del 30/06/2025: “Statuto dell’Unione dei Comuni “Area Urbana funzionale della Sicilia Centrale” - “Fua caltanissetta” - tra i Comuni di: Caltanissetta, Delia, Enna, San Cataldo, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco e Sommatino, per l’attuazione delle politiche territoriali della Regione Siciliana per il periodo di programmazione 2021-2027. individuazione nominativi dei Consiglieri dell’Unione dei Comuni. Surroga della nomina avvenuta con deliberazione d Consiglio Comunale n. 74 del 09/12/2024”;
A seguito della relativa votazione, è stato eletto nuovo consigliere dell’Unione dei Comuni “FUA Sicilia Centrale” il consigliere comunale Armando Turturici, che ha ottenuto 17 preferenze da parte dei colleghi in aula.
Il consigliere Turturici ha ringraziato il pubblico consesso e si è soffermato sull’importanza di lavorare sinergicamente con l’unico proposito del bene comune e della crescita del nostro territorio: “Ringrazio tutti i colleghi consiglieri per la fiducia riposta in questa elezione. Parto da una considerazione amara: purtroppo realtà della nostra bellissima terra diventeranno presto dei paesi-fantasma, a causa di una tendenza al depopolamento e alla denatalità che è difficile da invertire. Penso che la FUA possa essere un motore di sviluppo importante, dalle realtà più piccole a quelle più popolose come la nostra, per soffiare sul vento del cambiamento. Dobbiamo dunque essere bravi a non creare muri ma mulini a vento, per sfruttare una corrente favorevole con l’unico obiettivo di servire il nostro territorio e provare a miglioralo. Da parte mia metterò tutte le mie energie per provare a realizzarlo.
Amministrare è un bellissimo verbo, c’è dentro anche ministrare, che vuol dire anche aiutare, prendersi cura, che è il motivo principale che dovrebbe spingerci. L’obiettivo per cui siamo qui è fare del bene al nostro territorio e non dobbiamo dimenticarlo, perché se non lavoriamo con questo proposito i cittadini saranno sempre più distanti dalla politica e meno fiduciosi nei confronti dei loro rappresentanti. Dobbiamo conservare il nostro senso di appartenenza, essere orgogliosi delle nostre eccellenze e dei successi dei nostri cittadini, evitare di pensare solo a noi stessi nel nostro agire.
In questo compito però spero di non essere solo – conclude il consigliere Turturici – perché ho bisogno della collaborazione di tutti voi, a prescindere del colore politico, perché ogni goccia è importante per provare a fare la differenza. Auspico nell’aiuto dei colleghi consiglieri, perché è necessario restare compatti per la città e per il territorio della provincia nissena”.
A seguito della nomina e delle felicitazioni espresse dall’adunanza, il Presidente del Consiglio ha dichiarato chiusa la seduta.
Rivedi l’ultima seduta consiliare: https://caltanissetta.consiglicloud.it/meetings/VWVVRkN1VXRQdW89
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 3 dicembre
- Un protocollo d’intesa tra Comune, ProLoco e AVISI ODV per favorire integrazione e accoglienza
- Question Time dell’1 dicembre: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- La nuova presidente del Comitato Rochester-Caltanissetta in visita a Palazzo del Carmine
- LAB-OLIO: al Parco Archeologico Urbano Palmintelli un laboratorio di educazione ambientale
- “GivingTuesday”, la fontana del Tritone si illumina di rosso per la giornata mondiale del dono
- Caltanissetta Città del Natale 2025: tutti gli eventi dal 7 dicembre al 6 gennaio 2026
- Cinque nuove assunzioni al Comune di Caltanissetta. Falcone: “Potenziamo gli uffici per garantire qualità e quantità”
- Caltanissetta: al via il progetto per rinnovare 10 km di rete idrica e migliorare l’efficienza del servizio
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 26 novembre
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 13:03