Descrizione
Si è svolto lunedì 30 giugno 2025 il Consiglio comunale del Comune di Caltanissetta.
Dopo aver verificato il numero legale, il Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti ha invitato a procedere i punti all’ordine del giorno.
Il consiglio è stato chiamato a votare la proposta di deliberazione n. 62 del 23-06-2025 “Revisione infra-periodo Piano Economico Finanziario (PEF) del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l'anno 2025 per la determinazione della Tari del Comune di Caltanissetta secondo quanto stabilito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (A.R.E.R.A.) con deliberazione del 3 agosto 2021 n. 363/2021/R/Rif., integrato e modificato dalla deliberazione 3 agosto 2023, 389/2023/R/RIF”.
Hanno preso la parola il Dirigente della II Direzione “Ufficio Tecnico ed Edilizia” Giuseppe Tomasella e il Dirigente della IV Direzione “Bilancio e Contabilità” Claudio Bennardo per illustrare la proposta di deliberazione e chiedere ai consiglieri l’approvazione della stessa.
Nello specifico i dirigenti hanno confermato che gli uffici comunali hanno verificato, insieme alla SRR, la correttezza della revisione infra-periodo del Piano Economico Finanziario (PEF) sottolineando che i costi di gestione del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l'anno 2025, pari a 14.186.364 €, sono rimasti invariati e, pertanto, non è necessario procedere alla determinazione di nuove tariffe.
Sono intervenuti, per esprimere parere favorevole, il presidente della IV Commissione Consiliare "Risorse e Sviluppo Economico" Angelo Scalia e la vicepresidente Giovanna Lomagno e il collegio dei revisori dei conti del Comune di Caltanissetta tramite la dottoressa Rosa Leone. Hanno preso parola, l’assessore Calogero Adornetto per illustrare il piano e la consigliera Annalisa Petitto.
Dopo la votazione dei consiglieri presenti la proposta è stata approvata.
A seguire è stata presentata la Proposta di deliberazione n. 33 del 16/04/2025: “Tribunale civile di Caltanissetta: Causa Civile tra Di Vincenzo SRL in confisca definitiva e Comune di Caltanissetta R.G. n. 122972011 Sentenza n. 711/2022. Corte d'Appello di Caltanissetta: Causa Civile tra Di Vincenzo SRL in confisca definitiva e Comune di Caltanissetta R.G. 378/20211 Sentenza n. 15/2019. Approvazione schema di transazione per la definizione dei contenziosi”.
È intervenuto il Dirigente della II Direzione “Ufficio Tecnico ed Edilizia” Giuseppe Tomasella per presentare la proposta e richiederne l’approvazione.
Dopo la votazione dei consiglieri presenti la proposta non è stata approvata.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovo intervento di disinfestazione dal 21 al 23 luglio: le raccomandazioni per i cittadini
- Piscina comunale, significativi passi avanti verso la riapertura nei primi mesi del 2026
- Nuova pista ciclabile, aggiornamento sui lavori e prossimi interventi
- Centri Estivi 2025, sette proposte gratuite per minori dai 3 ai 17 anni
- Il Teatro Margherita annuncia la Stagione Teatrale 2025/26: il calendario degli spettacoli
- Il sindaco Walter Tesauro saluta il prefetto Chiara Armenia e dà il benvenuto al nuovo prefetto di Caltanissetta
- Mercato ortofrutticolo all’ingrosso, l’Amministrazione invita al rispetto dell’ambiente
- Lavori sulla rete viaria, Adornetto: “Nessuna anomalia, il livellamento delle caditoie stradali fa parte di una fase successiva”
- Antenna RAI, disposto lo sgombero dell’area circostante. Sindaco Tesauro: “Misura preventiva”
- Nuovo bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 12:26