Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 9 gennaio 2025

Ecco quanto discusso in Aula Consiliare nel corso dell’ultima adunanza

Data :

10 gennaio 2025

Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 9 gennaio 2025
Municipium

Descrizione

Si è svolto giovedì 9 gennaio 2025 il Consiglio comunale in seduta ordinaria di Caltanissetta.
Dopo aver verificato la presenza del numero legale, il Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti ha aperto la seduta e ha invitato a procedere con i punti all’ordine del giorno. 

Prima di affrontare la proposta di deliberazione relativa alle criticità del sistema sanitario territoriale, in origine unico tema con cui lo scorso 13 dicembre 2024 è stata convocata l’adunanza, il Consiglio ha trattato le recenti integrazioni con oggetto la surroga del consigliere dimissionario Calogero Adornetto e il conseguente insediamento del consigliere subentrante. 

Al posto del consigliere Adornetto, che mantiene l’attuale incarico di assessore nella giunta Tesauro, ha prestato giuramento Giuseppa Mosca (detta Giusy), prima dei non eletti della lista “Forza Italia”.
Il Presidente del Consiglio ha accolto con questo parole la neo eletta fra gli scranni di Palazzo del Carmine: “Un caloroso benvenuto alla consigliera Mosca, il quale contributo sarà utile a questa assise. Abbiamo tanto da fare, confidiamo anche il lei per lavorare per il bene della città di Caltanissetta”.

Dopo la relativa convalida del consigliere subentrato, il Consiglio comunale ha proceduto con la proposta di deliberazione (n.103 del 13/12/2024) con il seguente oggetto “Mozione: Criticità del sistema sanitario territoriale”, a firma di tutti i componenti della VI Commissione Consiliare “Sanità”.
Con la stessa, si richiede al sindaco di convocare urgentemente la Conferenza dei Sindaci per analizzare alcune criticità dell’Ospedale Sant’Elia, fra le quali:

-    Le carenze strutturali e organizzative dell’ospedale che mettono a rischio la classificazione DEA di II livello del bacino Agrigento-Caltanissetta-Enna;
-    La carenza di personale in Pneumologia;
-    La mancanza di servizi essenziali come la Terapia Intensiva Neonatale, Chirurgia Toracica e l’Unità di Terapia Semintensiva Respiratoria;
-    L’organico sottodimensionato del Pronto Soccorso rispetto alle linee guida della Società Italiana di medicina d’Urgenza;
-    La mancanza di Direttori di ruolo all’interno di diverse Unità Operative;
-    L’impossibilità attuale di erogare prestazioni essenziali come la terapia della Ipogammaglobulinemia Comune Variabile, la Broncoscopia, la Polisonnografia, la TAC coronarica, la Radioterapia, la Colangio-pancreatografia endoscopica retrogada e la valutazione delle allergie ai farmaci.

I consiglieri dei gruppi di minoranza, con il consigliere Gambino primo firmatario, hanno presentato un emendamento alla mozione relativo alla stabilizzazione del personale precario, fra cui 188 infermieri con contratto in scadenza a marzo 2025, oltre alla difficoltà legata alla riduzione dell’orario settimanale per oltre 200 operatori sociosanitari dell’ASP.
Con un altro emendamento, firmato dal consigliere Dierna e da tutti i consiglieri dei gruppi di minoranza, è stato richiesto al sindaco di sollecitare l’intervento del Governo regionale al fine di ottenere un potenziamento del Sistema sanitario pubblico siciliano, condizionato dall’allontanamento dei Livelli essenziali di assistenza e dalla mobilità sanitaria in favore di altre regioni.
Un terzo emendamento dei gruppi di minoranza, con il consigliere Vagginelli primo firmatario, ha chiesto al sindaco di sollecitare il Governo nazionale in direzione di un potenziamento del Sistema sanitario pubblico, in virtù della riduzione dei finanziamenti pubblici sulla sanità evidenziati anche nel Documento di Economia e Finanza (DEF) approvato dal Consiglio dei ministri del 9 aprile 2024, con il rapporto spesa sanitaria/PIL ridotto dal 6,4% al 6,3% nel 2025-26 e al 6,2% nel 2027.

I tre emendamenti presentati dai gruppi di minoranza nono sono stati approvati, poiché non hanno raggiunto la maggioranza dei voti favorevoli del Consiglio Comunale. La proposta di deliberazione n.103, sprovvista delle sopracitate proposte di integrazione, è stata approvata dal Consiglio comunale.   

A seguito di quest’ultima votazione, il Presidente del Consiglio ha dichiarato chiusa la seduta.


Rivedi l’ultima seduta consiliare: 
https://caltanissetta.consiglicloud.it/meetings/YzlmUkZQcWVyejg9

 

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2025, 12:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot