Descrizione
Il Comune di Caltanissetta ha avviato nel corso delle ultime settimane intensi interventi di deblattizzazione e derattizzazione su tutto il territorio urbano. Si tratta di un’azione, volta a eradicare il territorio comunale da insetti, roditori e altre specie che potrebbero mettere a rischio la salute dei residenti, realizzata da operatori specializzati mediante prodotti conformi alle indicazioni del Ministero della Salute.
Queste specifiche operazioni di disinfestazione non richiedono alcun preavviso alla cittadinanza, dal momento che si effettuano attraverso interventi localizzati e sicuri, che prevedono l’immissione del prodotto direttamente all’interno di caditoie e tombini. L’eventuale avvistamento da parte dei cittadini di blatte e topi in superficie potrebbe essere una conseguenza correlata a questa attività, che non deve però suscitare preoccupazione, come spiega l’assessore all’Ambiente Oscar Aiello: “Gli animali intossicati dai prodotti tenteranno di fuggire dai propri rifugi, ma si tratterà semplicemente di un segno tangibile dell’efficacia dell’azione di disinfestazione.Le sostanze utilizzate sono sicure per la salute umana e sarà cura dell’Amministrazione informare preventivamente la collettività in caso di trattamenti di diversa natura”.
L’assessore Aiello ha ringraziato anche gli uffici comunali e l’impresa incaricata dall’Ente: “Mi fa piacere sottolineare che gli interventi di deblattizzazzazione e derattizzazione sono stati avviati in anticipo rispetto alle scorse stagioni estive, anche grazie alla sinergia con gli uffici comunali con cui abbiamo pianificato in modo efficiente queste attività. Ringrazio anche la ditta incaricata dall’Ente per la professionalità e la celerità con cui sta portando a termine le operazioni di disinfestazione. Ci prefiggiamo di continuare a monitorare la situazione – conclude Aiello – al fine di garantire al cittadino decoro urbano e sicurezza ambientale”.
A cura di
Contenuti correlati
- LAB-OLIO: al Parco Archeologico Urbano Palmintelli un laboratorio di educazione ambientale
- La Villa Cordova riapre al pubblico. Mirisola: “Prendiamoci cura del verde urbano”
- Raccolta differenziata per il vetro: giovedì 20 riprende regolarmente il servizio
- Piantumati quattro nuovi cipressi all’interno del Giardino della Legalità
- Comunità energetiche rinnovabili: il Comune aprirà una manifestazione d’interesse
- “Ecoattivi”, premiati 50 cittadini per l’attività di raccolta differenziata dei rifiuti
- Puliamo il Mondo, “Chi ama lo Protegge”: Legambiente sensibilizza scuole e Terzo Settore
- “Gemme di Sicilia”: manifestazione d’interesse per artigiani e operatori economici del Nisseno
- Sinistra italiana presenta al Sindaco una petizione per tutelare la collina di Sant’Anna
- Nuovo intervento di derattizzazione in tutta la città: le zone coinvolte dal 4 all’11 agosto
Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2025, 10:47