Elezioni 2024: mercoledì il sorteggio elettronico per i 230 scrutatori dei seggi elettorali

L’individuazione di scrutatori e supplenti avverrà con sorteggio elettronico effettuato con algoritmo random

14 maggio 2024

Domani, mercoledì 15 maggio 2024, dalle ore 15.30 si riunirà la Commissione Elettorale Comunale per nominare gli scrutatori dei seggi elettorali per le elezioni politiche del prossimo 8 e 9 giugno.
Una seduta pubblica che si terrà nell’Aula Consiliare di Palazzo del Carmine in Corso Umberto I, 134 a Caltanissetta.
L’individuazione dei 230 soggetti da nominare avverrà con sorteggio elettronico effettuato con algoritmo random che consentirà una selezione casuale e trasparente dei nominativi tra tutti e 4837 iscritti all’apposito Albo al netto degli iscritti che risulteranno possedere i requisiti per l’iscrizione.

Verranno sorteggiati con il medesimo sistema anche i 4607 scrutatori supplenti per le eventuali sostituzioni.
Gli scrutatori sorteggiati riceveranno tempestivamente la notifica della nomina.

Dalle 15.30 circa sarà possibile assistere alla diretta streaming del sorteggio direttamente dal sito del Comune di Caltanissetta o dalla Pagina Facebook “Comune di Caltanissetta”.

Per l’appropriata trasparenza saranno pubblicati sull'Albo pretorio online del Comune di Caltanissetta nella stessa giornata de1 15 maggio 2024:
1.    l’elenco degli scrutatori iscritti all'albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di
scrutatore di seggio elettorale;
2.    l'elenco dei numeri sorteggiati;
3.    l'elenco degli scrutatori effettivi sorteggiati;
4.    l'elenco degli scrutatori supplenti sorteggiati.

Gli scrutatori incaricati dovranno rendersi disponibili presso la sede della sezione a cui sono assegnati dalle 08,45 di sabato 8 giugno 2024 e per tutta la durata delle operazioni di voto e di scrutinio previste per entrambe le elezioni.