Elezioni, anche per il ballottaggio attiva una piattaforma online per consultare affluenza e risultati

I cittadini potranno consultare in tempo reale gli aggiornamenti sul turno di ballottaggio per l'elezione del Sindaco di Caltanissetta

20 giugno 2024

I cittadini elettori di Caltanissetta sono chiamati nuovamente alle urne, domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, per scegliere il nuovo sindaco di Caltanissetta.

Proprio come il primo turno, anche per il ballottaggio il Comune ha messo a disposizione una piattaforma online per seguire in diretta i dati sull'affluenza e sull'esito del voto. (Clicca qui per accedere https://elezioni.caltanissetta.comunelive.it/cms_elezioni/menu.aspx ).

In particolare sarà possibile verificare l’affluenza dei 54.566 aventi diritto e gli aggiornamenti relativi ai voti ottenuti dai due candidati a sindaco nel corso dello spoglio delle 56 sezioni.

Lo scrutinio delle schede per il rinnovo del Sindaco inizierà alle ore 15.00 di lunedì 24 giugno 2024.

Si ricorda che ai sensi dell’art. 1 comma 3 lettera b del decreto-legge n. 7/2024 dalla mezzanotte di venerdì 21 giugno 2024 scatta il “silenzio elettorale”, a partire dal quale sono espressamente vietate tutte le forme di propaganda elettorale come i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda.

Al fine di supportare i cittadini nelle operazioni di voto il Comune di Caltanissetta ha previsto delle aperture straordinarie dell’ufficio elettorale e dell’ufficio delle Carte d’Identità per consentire, a coloro i quali ne fossero sprovvisti, il rilascio dei documenti necessari.

L’Ufficio Elettorale del Comune di Caltanissetta si atterrà al seguente prospetto:

Venerdì 21 giugno 2024: 09:00-19:00 (orario continuato)

Sabato 22 giugno 2024: 09:00-19:00 (orario continuato)

Domenica 23 giugno 2024: 07:00-23:00 (orario continuato)

Lunedì 24 giugno 2024:  07:00-15:00

L’Ufficio Carte d’Identità, invece, svolgerà il proprio servizio straordinario unicamente nella giornata di domenica 23 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00. Con esclusivo riferimento al suddetto giorno di rilascio immediato della CIE (Carta d’Identità Elettronica), non occorre alcuna prenotazione da parte dei cittadini.

Per tutte le altre informazioni inerenti al secondo turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco del Comune di Caltanissetta, CLICCA QUI.