“Ferragosto in Riserva”: tre giorni di attività fra natura, escursioni e riscoperta del territorio

Dal 13 al 15 agosto “Italia Nostra” propone un’esperienza completa e a breve distanza nella Riserva Naturale Orientata Monte Capodarso e nella Valle dell’Imera Meridionale

9 agosto 2024

La Riserva Naturale Orientata Monte Capodarso e la Valle dell’Imera Meridionale offriranno uno scenario suggestivo e tutto da riscoprire per i cittadini che vorranno trascorrere il periodo di Ferragosto non lontani dalla città e soprattutto fra le bellezze paesaggistiche e della natura.
Dal 13 al 15 agosto, "Italia Nostra" propone un'esperienza, patrocinata dal Comune di Caltanissetta, in armonia con l’ambiente e rivolta alla riscoperta del territorio.

Il programma  di “Ferragosto in Riserva” prevede passeggiate alla scoperta del patrimonio naturalistico e geominerario, attività di educazione ambientale per adulti e bambini nel Centro di Educazione Ambientale di Italia Nostra, escursioni guidate nel fiume Imera meridionale, la caccia fotografica, l'osservazione dei pianeti, uscite in bici e tanti altri momenti conviviali all'aria aperta.
Tutte le attività si svolgeranno nella splendida cornice della Riserva naturale Orientata di Monte Capodarso e della Valle dell'Imera Meridionale, aree protette tra le più vaste della Sicilia con un'alta biodiversità e un territorio che fa parte del Geoparco Rocca di Cecere, area di interesse UNESCO.

“Questa iniziativa mette a disposizione dei cittadini non solo la possibilità di trascorrere momenti conviviali all’aria aperta, ma soprattutto di riscoprire le potenzialità naturalistiche offerte dal nostro territorio – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Oscar Aiello.
Uno degli obiettivi di questa Amministrazione è infatti salvaguardare tutte le aree naturali e valorizzare questi luoghi, rendendoli fruibili a tutti, in ottica di una concreta educazione ambientale sostenibile ”.

Il direttore della Riserva Naturale, Dott. Carmelo Bartolotta, ha approfondito l’intento dell’iniziativa: “In un periodo in cui nelle le città interne della Sicilia quasi tutte le attività sono chiuse per ferie, aumenta lo sconforto di coloro che per vari motivi non possono raggiungere le mete vacanziere più tradizionali. Al contrario questa iniziativa permette di vivere un’esperienza accessibile a tutti e in armonia con la nostra natura”.

Un'alternativa "green" e di valore per trascorrere il Ferragosto e i giorni antecedenti all'insegna della natura, della valorizzazione dell'ambiente e del sano divertimento.

[ In allegato la locandina dell'evento ]

FERRAGOSTO IN RISERVA