Descrizione
Una sala gremita, dove per tutta la cerimonia si è respirata aria di festa e di sport, ha salutato con calorosi applausi atleti, tecnici, dirigenti e squadre che hanno raccolto partecipazioni e titoli, a partire dal livello italiano e internazionale, in varie discipline nell’anno 2023.
La manifestazione è stata aperta dai saluti del sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino, dell’assessore allo Sport Fabio Caracausi, del delegato provinciale Coni Salvatore Scarantino e del vicepresidente vicario del Coni Sicilia Enzo Falzone.
Un susseguirsi di riconoscimenti, per l’esattezza trentuno: stelle al merito sportivo d’argento e di bronzo, medaglie al valore atletico, Palma di bronzo e poi basket, volley, rugby, pesistica, tiro a volo, badminton, tennis, tennistavolo, calcio, motociclismo, automobilismo, cultura fisica, atletica leggera, danza, pattinaggio a rotelle e, non per ultimo, benemerenze assegnate allo sport nel sociale. Donne, maschi e società icone e testimoni di imprese sportive, che dimostrano quotidianamente l’alto valore dello sport cittadino.
Tra i riconoscimenti che hanno maggiormente emozionato il folto pubblico presente quelli alla memoria, dedicati ad Alfonso Verducci e Raffaele Ammendola, la stella d’oro Coni, conferita a Giovanni Sollami (soltanto due quelle attribuite in Sicilia nel 2023), e il premio sportivo dell’anno, assegnato al presidente della Nissa, Luca Giovannone.
«Questo format, giunto alla seconda edizione, è una chiara fotografia dell’elevata qualità dello sport nisseno portato alle cronache dai fatti sportivi nazionali e internazionali. Abbiamo visto avvicendarsi sul palco il meglio che il lavoro, la passione e l’impegno per lo sport produce» dichiara l’assessore Fabio Caracausi.
«Da sempre - afferma il sindaco Roberto Gambino - le vittorie sportive sono in grado di migliorare il tessuto sociale di un Paese, ma anche il sentimento di appartenenza alla nazione, vedi la vittoria in un mondiale o in un torneo del grande slam, perché lo sport è fortemente sentito da tutti. I titoli ottenuti dai protagonisti dello sport nisseno sono motivo di vanto per l’intera città e la rappresentano. Dietro ogni impresa c’è una storia, ed è stato bello sentirle e anche un po’ riviverle direttamente dalla voce dei protagonisti» sono le parole del sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino al termine della manifestazione.

A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 3 dicembre
- Un protocollo d’intesa tra Comune, ProLoco e AVISI ODV per favorire integrazione e accoglienza
- Question Time dell’1 dicembre: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- La nuova presidente del Comitato Rochester-Caltanissetta in visita a Palazzo del Carmine
- LAB-OLIO: al Parco Archeologico Urbano Palmintelli un laboratorio di educazione ambientale
- “GivingTuesday”, la fontana del Tritone si illumina di rosso per la giornata mondiale del dono
- Caltanissetta Città del Natale 2025: tutti gli eventi dal 7 dicembre al 6 gennaio 2026
- Cinque nuove assunzioni al Comune di Caltanissetta. Falcone: “Potenziamo gli uffici per garantire qualità e quantità”
- Caltanissetta: al via il progetto per rinnovare 10 km di rete idrica e migliorare l’efficienza del servizio
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 26 novembre
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2024, 18:53