Descrizione
Il Sindaco Walter Tesauro, l’Assessore Oscar Aiello e il Dirigente della II Direzione “Ufficio Tecnico ed Edilizia” Giuseppe Tomasella hanno incontrato il Dirigente Responsabile delle Nuove Opere Luigi Mupo, il Coordinatore per l’Alta Sorveglianza Giuseppe Salvia e l’Ispettore di Cantiere Bartolomeo Mosca.
Fra i temi affrontati nel corso della riunione è stata discussa l’apertura al traffico del ponte ad arco San Giuliano, ultimo tassello mancante per il completamento della strada statale 640 “Strada degli Scrittori” nella sua configurazione definitiva a doppia carreggiata. I lavori di costruzione del ponte sono stati pressoché ultimati e se ne prevede l’inaugurazione entro il mese di luglio.
Anas ha comunicato inoltre il prossimo completamento anche dei lavori di riqualificazione della via Borremans, per la quale sono state ultimate tutte le opere strutturali e restano da realizzare la sovrastruttura stradale e le barriere di protezione. Tali lavori verranno completati entro il mese di agosto.
Relativamente alle opere di compensazione previste nell'ambito dei lavori di ammodernamento della SS640, i rappresentanti di Anas hanno confermato la disponibilità delle risorse (circa 2,7 milioni di euro) per la stabilizzazione e messa in sicurezza del versante in frana del monte San Giuliano in località bivio La Spia, lavori che potranno essere affidati nei prossimi mesi.
Anas ha infine confermato il finanziamento per 72 Ml€ del progetto esecutivo dei lavori di ricostruzione del viadotto San Giuliano sulla vecchia SS640, per i quali si prevede il perfezionamento delle procedure di gara entro il corrente anno.
Il Sindaco Walter Tesauro ha espresso grande soddisfazione per l’esito dell’incontro e per gli impegni assunti da Anas. “Accogliamo con entusiasmo l’imminente completamento di importanti opere strategiche per la nostra città – ha dichiarato -. A partire da agosto i cittadini nisseni potranno beneficiare del nuovo assetto viario di via Borremans, una delle arterie principali di collegamento urbano verso l’A19, mentre i lavori già programmati e finanziati per il rifacimento del viadotto San Giuliano andranno a migliorare in modo significativo la sicurezza e la viabilità del nostro territorio. Anche la futura circonvallazione tra contrada La Spia e via Santo Spirito rappresenterà un’opera fondamentale per snellire il traffico interno e ridurre i tempi di percorrenza. Continueremo a seguire con attenzione l’iter di queste infrastrutture strategiche, consapevoli dell’impatto positivo che avranno sullo sviluppo e sulla vivibilità di Caltanissetta”.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovo intervento di disinfestazione dal 21 al 23 luglio: le raccomandazioni per i cittadini
- Piscina comunale, significativi passi avanti verso la riapertura nei primi mesi del 2026
- Nuova pista ciclabile, aggiornamento sui lavori e prossimi interventi
- Centri Estivi 2025, sette proposte gratuite per minori dai 3 ai 17 anni
- Il Teatro Margherita annuncia la Stagione Teatrale 2025/26: il calendario degli spettacoli
- Il sindaco Walter Tesauro saluta il prefetto Chiara Armenia e dà il benvenuto al nuovo prefetto di Caltanissetta
- Mercato ortofrutticolo all’ingrosso, l’Amministrazione invita al rispetto dell’ambiente
- Lavori sulla rete viaria, Adornetto: “Nessuna anomalia, il livellamento delle caditoie stradali fa parte di una fase successiva”
- Antenna RAI, disposto lo sgombero dell’area circostante. Sindaco Tesauro: “Misura preventiva”
- Nuovo bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 13:04