Elezioni 2024, mercoledì 15 maggio la nomina degli scrutatori

La Commissione elettorale comunale si riunirà il 15 maggio alle ore 15.30 per procedere alla nomina degli scrutatori

10 maggio 2024

Elezioni 2024, mercoledì 15 maggio la nomina degli scrutatori

Mercoledì 15 maggio alle ore 15.30, presso l’aula consiliare di Palazzo del Carmine, saranno nominati gli scrutatori da destinare agli uffici elettorali di sezione in vista del voto amministrativo ed europeo in programma sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
Mediante l’apposito sorteggio, che avverrà fra gli oltre 4500 iscritti nell’albo comunale, verranno individuati complessivamente 186 scrutatori, tre per ogni sezione elettorale.
Saranno infatti nominati 168 scrutatori assegnati alle 56 sezioni ordinarie e 18 scrutatori per le 6 sezioni speciali istituite al fine di facilitare le operazioni di voto per i disabili motori non deambulanti.

I Presidenti dei seggi elettorali verranno nominati dalla Corte d’Appello.
Entro il 7 giugno alle ore 12:00 è possibile manifestare la propria disponibilità ad assumere le funzioni di sostituto del Presidente di seggio elettorale.
Chiunque fosse interessato, dovrà compilare il modulo “Istanza di disponibilità come sostituto presidente di seggio”, corredato da documento d’identità, e inoltrare la richiesta ai seguenti indirizzi di posta elettronica entro la suddetta data e ora:

PEO: servizi.demografici@comune.caltanissetta.it
PEC: servizi.demografici@pec.comune.caltanissetta.it

L’ufficio protocollo provvederà a redigere una graduatoria che terrà conto esclusivamente dell’ordine di registrazione del protocollo dell’ente e delle istanze pervenute entro il termine indicato.
In caso di rinuncia o impedimento a svolgere l’incarico di Presidente formalmente pervenuta all’ufficio elettorale, si provvederà a incaricare il sostituto scorrendo la graduatoria formata secondo l’ordine di registrazione delle istanze al Protocollo dell’ente.

Si ricorda a tutti i cittadini che è attiva, presso il sito istituzionale del Comune di Caltanissetta, una sezione in costante aggiornamento dedicata alle elezioni 2024 consultabile al seguente indirizzo: https://comune.caltanissetta.it/it/topics/17/