Bonus Caregiver per disabili, pubblicati gli elenchi dei beneficiari

Accolte 546 istanze di famiglie del Distretto socio-sanitario n.8 di Caltanissetta a cui verrà destinato un contributo una tantum per il ruolo di cura e assistenza dei soggetti non autosufficienti

8 ottobre 2024

Bonus Caregiver per disabili, pubblicati gli elenchi dei beneficiari

Con Determinazione n. 1613 del 07.10.2024 sono stati pubblicati dal Comune di Caltanissetta gli elenchi dei beneficiari del bonus “una tantum caregiver familiare” (Allegato A e Allegato B), relativi a un contributo a sostegno dell’attività di assistenza a soggetti non autosufficienti.

Si tratta di una misura istituita dal D.P.C.M. del 28 dicembre 2021 nell’ambito delle risorse del "Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare", a seguito della quale è stata destinata alla Regione Siciliana per l'annualità 2021 la somma pari € 1.872.002,82.

Il Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana ha assegnato per l’anno 2021 al Comune di Caltanissetta, in qualità di Comune capofila del Distretto Socio-Sanitario n.8, la somma complessiva di € 33.662,57.
Il Distretto D8 comprende i comuni di Caltanissetta, Delia, Resuttano, Riesi, Santa Caterina Villarmosa e Sommatino.
Il 65% del suddetto importo, pari a € 21.880,67, è stato disposto per i caregivers dei disabili gravi, mentre il restante 35%, pari ad € 11.781,90, è stato destinato ai caregivers dei disabili gravissimi

Al Distretto 8 sono pervenute complessivamente 603 istanze, delle quali 546 sono state ammesse. Fra queste, 389 domande accolte riguardano i Caregivers per i soggetti disabili gravi e 157 riguardano i Caregivers per i soggetti disabili gravissimi.

“Ringrazio tutti gli uffici preposti e in particolare gli Assistenti Sociali del distretto socio-sanitario n. 8, coordinati dal Dott. Marcello Burgio della Direzione VII del Comune di Caltanissetta, che hanno lavorato nell’iter che permetterà a tante famiglie di avere accesso al bonus” - ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Ermanno Pasqualino

Elenco ammessi bonus caregiver disabili gravi del Distretto n. 8

Elenco ammessi bonus caregiver disabili gravissimi Distretto n.8