Descrizione
È attiva anche presso il Comune di Caltanissetta la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Legge Zuncheddu e altri su risarcimento vittime di giustizia”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.8 dell’11.01.2025.
L’iniziativa, promossa dal “Partito Radicale”, mira a garantire una provvisionale economica ai cittadini che al termine di un processo penale sono stati assolti. Nello specifico, è stata proposta l’istituzione di un assegno a copertura del periodo che parte dalla sentenza definitiva di assoluzione, preceduta da un periodo di ingiusta detenzione, fino alla sentenza di risarcimento danni, che potrebbe arrivare anche molti anni dopo, con tutte le difficoltà che ne conseguono per la persona in questo intervallo di tempo talvolta anche molto prolungato.
La proposta di legge di iniziativa popolare necessita di 50.000 firme per raggiungere il quorum e sarà attiva fino al 31.10.2025.
Si può firmare tramite le seguenti modalità:
- ONLINE: Accedendo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) alla relativa pagina del sito web del Ministero della Giustizia: https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open
- IN PRESENZA: Recandosi all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) comunale di Caltanissetta sito in Corso Umberto I n° 132, nei locali adiacenti all’ingresso principale del Palazzo Municipale. L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì mattina dalle 09:00 alle 12:00 e di pomeriggio, esclusivamente nelle giornate di lunedì e giovedì, dalle 15:30 alle 17:00. Con esclusivo riferimento alla giornata di giovedì 14 agosto 2025, il suddetto ufficio non effettuerà il servizio pomeridiano, anticipato a mercoledì 13 agosto 2025.
Iscriviti al canale WhatsApp "Comune di Caltanissetta" per restare sempre aggiornato su tutte le iniziative dell'Ente: https://whatsapp.com/channel/0029Vb39bAPDjiOUdEv1Ls2l
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Consiglio comunale convocato per mercoledì 3 dicembre alle ore 18:00
- FUA Sicilia Centrale, consultazione per raccogliere proposte sulla prevenzione della corruzione
- Tragedia delle Foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata: ricerca dei superstiti e dei loro congiunti
- Nuova ordinanza sindacale sugli orari dei locali: una scelta a sostegno delle attività commerciali
- Bando di concorso per messo notificatore: c’è tempo fino al 25 ottobre
- Carte d’identità cartacee non più valide a partire dal 4 agosto 2026
- Consiglio comunale convocato per giovedì 16 ottobre alle ore 18:00
- “Carta della Cultura”, contributo economico per l’acquisto di libri
- Consiglio comunale convocato per giovedì 9 ottobre alle ore 18:00
- Bilancio Partecipativo 2025, via alla votazione per la scelta dei progetti
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 13:17