Descrizione
La Prefettura di Caltanissetta ha fatto pervenire una comunicazione, allegata al presente Avviso, con la quale ha raccomandato ai Sindaci di implementare, nei territori di propria competenza, ogni possibile attività di ricerca delle vittime delle foibe e dei loro congiunti, in vista della presentazione delle relative domande di concessione delle medaglie commemorative.
La Legge 16 del 21 febbraio 2024, infatti, ha introdotto alcune modifiche alla Legge 92 del 30 marzo 2004, con la quale era stato istituito il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, che coincide con il 10 febbraio di ogni anno. In particolare, il comma 3-bis della legge 16/2024 ha valorizzato il ruolo dei Sindaci nella ricerca delle vittime delle foibe e dei loro superstiti per il riconoscimento delle onorificenze previste.
In ottemperanza della predetta nota della Prefettura, pertanto, è stato predisposto un apposito Avviso, unitamente ad un modulo da compilare dagli interessati, disponibile presso l’Ufficio U.R.P. del Comune di Caltanissetta, oltre che telematicamente, sul sito del Comune di Caltanissetta www.comune.caltanissetta.it (modulo allegato a piè di pagina).
Le domande, debitamente compilate, potranno essere consegnate brevi manu presso l’Ufficio Protocollo di Caltanissetta o inoltrate al seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.caltanissetta.it
Si allega il modulo per la presentazione della domanda, la nota della Prefettura di Caltanissetta e l'Avviso del Sindaco di Caltanissetta con oggetto "Legge 21 Febbraio 2024, n° 16 di modifica alla legge 30 Marzo 2004, n° 92 in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’Esodo Giuliano - Dalmata nelle giovani generazioni".
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Cimitero comunale, accesso non consentito ai veicoli a partire da giovedì 8 gennaio
- Consultazione finalizzata a raccogliere proposte e suggerimenti sul piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza – triennio 2026 - 2028
- Avviso di manifestazione di interesse per l’affidamento degli immobili del Feudo Mimiani
- Consiglio comunale urgente convocato per giovedì 18 dicembre alle ore 11
- Saldo IMU 2025, versamenti entro martedì 16 dicembre
- Consiglio comunale convocato per mercoledì 3 dicembre alle ore 18:00
- FUA Sicilia Centrale, consultazione per raccogliere proposte sulla prevenzione della corruzione
- Nuova ordinanza sindacale sugli orari dei locali: una scelta a sostegno delle attività commerciali
- Bando di concorso per messo notificatore: c’è tempo fino al 25 ottobre
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 10:55