Descrizione
Grazie al Bilancio Partecipativo, strumento previsto nell’art. 6 c. 1 della Legge della Regione Siciliana n. 5 del 24/01/2014 finalizzato a promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali, a Caltanissetta si realizzeranno, entro il 31 dicembre 2024, cinque iniziative che quest'anno avranno lo scopo di promuovere le potenzialità del territorio dal punto di vista culturale e turistico.
In seguito alle varie fasi delle votazione popolare, attraverso cui i residenti maggiorenni hanno espresso la propria preferenza per le aree di interesse e per i singoli progetti nati dalla creatività degli stessi cittadini, sono state selezionati le seguenti attività, finanziate per un importo massimo di 6 mila euro ciascuno:
- “Le stelle sono donne” presentata dall’APS “Sulle ali della Musica” con 217 voti (ambito “Cultura”)
- “Suoni in Itinere” presentata da Andrea Castiglione con 89 voti (ambito “Cultura”)
- "Percorsi di Arte Urbana" presentata da Creative Spaces – Eros Di Prima con 89 voti (ambito “Turismo”)
- “Noi siamo… Terra!” presentata da Watanka! - Roberta Di Carlo con 79 voti (ambito “Cultura”)
- “Rievocazione storica della Corte dei Moncada” presentata da Luca Miccichè Presid. Pro Loco Caltanissetta APS con 77 voti (ambito “Cultura”)
Per conoscere più nel dettaglio questi interessanti progetti di interesse collettivo, sono state realizzate delle interviste con i rispettivi promotori, che ci hanno raccontato come si svolgerà ogni evento correlato ai progetti.
"LE STELLE SONO DONNE", intervista a Laura Failla (presidente "Sulle Ali della Musica") e Laura Mosca (direttrice artistica "Sulle Ali della Musica").
"SUONI IN ITINERE", intervista ad Andrea Castiglione.
"PERCORSI D'ARTE D'URBANA", intervista a Eros Di Prima (presidente Creative Spaces).
"NOI SIAMO...TERRA!, intervista a Roberta DI Carlo (presidente "Watanka").
"RIEVOCAZIONE STORICA DELLA CORTE DEI MONCADA", intervista a Luca Miccichè (pres. Pro Loco Caltanissetta).
Nelle prossime settimane saranno comunicate sul sito istituzionale e su tutte le pagine ufficiali del Comune di Caltanissetta le date specifiche di ogni evento correlato al Bilancio Partecipativo 2024.