Descrizione
Il Comune di Caltanissetta e l’associazione Plastic Free di Caltanissetta hanno firmato un protocollo d’intesa finalizzato alla sensibilizzazione della cittadinanza verso tematiche relative al rispetto dell’ambiente.
Nella sala gialla erano presenti, in rappresentanza del Comune, il sindaco Walter Tesauro e l’assessore all’ambiente Oscar Aiello e, per l’associazione nissena, Salvatore Butera, Claudia Tocco e Rita Cosentino.
“Oggi è stata una giornata importante per la nostra città” hanno sottolineato i referenti che da anni, con energia e determinazione, si sono fatti conoscere per le loro attività di riqualificazione del territorio andando a “ripulire” dai rifiuti villette e aree verdi urbane. Negli anni, nei loro interventi, documentati sempre con foto del “prima e dopo” hanno trovato tra i cespugli e dentro le aiuole rifiuti di ogni genere che, correttamente, hanno proceduto a smaltire differenziando i materiali così come dalle normative vigenti.
Plastic Free, associazione presente in tutto il territorio italiano, è convinta che anche a Caltanissetta possa crescere il rispetto per l’ambiente e per la propria città e auspica che con questa amministrazione “si potranno creare collaborazioni virtuose e raggiungere tanti obiettivi”.
Tra questi si chiede il divieto di disperdere nell’ambiente i palloncini ma anche l’organizzazione di eventi con la cittadinanza e con le scuole.
“Riteniamo che la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente non debba essere limitata ai bambini e ai giovani ma raggiungere anche le fasce di adulti e anziani che, con le proprie azioni quotidiane, possono contribuire a non contaminare l’ambiente e, dunque, non danneggiarlo” ha commentato il sindaco Tesauro a margine dell’incontro.
Dal rifiuto gettato a terra per strada alla cicca di sigaretta fino all’abbandono di rifiuti ingombranti nei luoghi meno visibili dalle telecamere di sorveglianza.
“Tanti sono i comportamenti scorretti che troppi cittadini perpetuano ogni giorno e che vanno modificati” ha concluso l’assessore Aiello con un’affermazione che rappresenta uno stato di fatto osservando la città nella sua globalità. E la conferma di queste cattive abitudini sono state documentate anche dagli attivisti di Plastic Free che in piccoli spazi condivisi dal pubblico sono stati raccolti e smaltiti tanti Kg di rifiuti.
L’obiettivo finale, che potrà essere raggiunto veramente grazie alla collaborazione di tutti, sarà quello di far conseguire alla città di Caltanissetta il premio “Comune Plastic Free”. Sarà quella la conferma che i comportamenti virtuosi che si desidera trasmettere saranno stati recepiti e messi in pratica nel territorio.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2024, 10:12