Salta al contenuto principale

Referendum abrogativi 2025, istanza di disponibilità per le funzioni di sostituto del Presidente di seggio elettorale

Requisiti e modalità di iscrizione all’elenco degli idonei a svolgere l’incarico di Presidente di seggio elettorale per le consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno in caso di assenza dei Presidenti nominati

Data :

15 maggio 2025

Referendum abrogativi 2025, istanza di disponibilità per le funzioni di sostituto del Presidente di seggio elettorale
Municipium

Descrizione

L’Ufficio Elettorale del Comune di Caltanissetta, in osservanza delle disposizioni della Prefettura di Caltanissetta, ha diramato un avviso attraverso il quale ha comunicato le modalità e i requisiti per manifestare la propria disponibilità ad assumere le funzioni di sostituto dei Presidenti di seggio elettorale in occasione dei referendum dell’8 e 9 giugno 2025 (leggi i quesiti).

L’Ente, infatti, redigerà un elenco di cittadini idonei al suddetto incarico in caso di assenza improvvisa o di impedimento dei Presidenti nominati dalla Corte d’Appello o dal Sindaco.
Per assolvere la funzione di Presidente di seggio elettorale sono richiesti, alla data di presentazione dell’istanza, i seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana;
2. iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Caltanissetta;
3. possesso del titolo di studio non inferiore al Diploma di Maturità;
4. non aver superato il 70° anno di età;
5. non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dagli artt. 38 del T.U. 361/1957 e 23 del T.U. 570/1960 (sono esclusi anche i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione).

Tutti gli interessati dovranno inoltrare l’istanza entro le ore 12:00 del 26 maggio 2025, facendo pervenire all’Ente una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (come da modello a piè di pagina), corredata da una copia di un documento di identità in corso di validità, tramite i seguenti indirizzi di posta elettronica:

•    servizi.demografici@pec.comune.caltanissetta.it

•    servizi.demografici@comune.caltanissetta.it

Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda.
L’Ufficio Elettorale formerà una graduatoria secondo l’ordine di arrivo delle istanze e a partire dalle ore 12:01 del 04.06.2025 il Sindaco, in caso di eventuale rinuncia dei Presidenti di seggio, provvederà ad incaricare i sostituti sulla base dello stesso criterio.


SCARICA IL MODELLO PER L’ISTANZA

Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025, 12:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot