Descrizione
L’Ufficio Elettorale del Comune di Caltanissetta, in osservanza delle disposizioni della Prefettura di Caltanissetta, ha diramato un avviso attraverso il quale ha comunicato le modalità e i requisiti per manifestare la propria disponibilità ad assumere le funzioni di sostituto dei Presidenti di seggio elettorale in occasione dei referendum dell’8 e 9 giugno 2025 (leggi i quesiti).
L’Ente, infatti, redigerà un elenco di cittadini idonei al suddetto incarico in caso di assenza improvvisa o di impedimento dei Presidenti nominati dalla Corte d’Appello o dal Sindaco.
Per assolvere la funzione di Presidente di seggio elettorale sono richiesti, alla data di presentazione dell’istanza, i seguenti requisiti:
1. cittadinanza italiana;
2. iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Caltanissetta;
3. possesso del titolo di studio non inferiore al Diploma di Maturità;
4. non aver superato il 70° anno di età;
5. non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dagli artt. 38 del T.U. 361/1957 e 23 del T.U. 570/1960 (sono esclusi anche i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione).
Tutti gli interessati dovranno inoltrare l’istanza entro le ore 12:00 del 26 maggio 2025, facendo pervenire all’Ente una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (come da modello a piè di pagina), corredata da una copia di un documento di identità in corso di validità, tramite i seguenti indirizzi di posta elettronica:
• servizi.demografici@pec.comune.caltanissetta.it
• servizi.demografici@comune.caltanissetta.it
Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda.
L’Ufficio Elettorale formerà una graduatoria secondo l’ordine di arrivo delle istanze e a partire dalle ore 12:01 del 04.06.2025 il Sindaco, in caso di eventuale rinuncia dei Presidenti di seggio, provvederà ad incaricare i sostituti sulla base dello stesso criterio.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Bando per educatori professionali. Pasqualino: “Selezioneremo esperti per vari progetti”
- Referendum abrogativi 2025, approvato l’elenco dei sostituti dei Presidenti di seggio elettorale
- Referendum abrogativi 2025, voto in ospedale e nelle case di cura
- Consiglio Comunale convocato per giovedì 29 maggio alle 18:00
- Referendum abrogativi 2025, apertura straordinaria dell’Ufficio Carte d’Identità
- Referendum abrogativi 2025, apertura straordinaria dell’Ufficio Elettorale
- Referendum abrogativi 2025, l’elenco degli scrutatori estratti
- Referendum abrogativo, lunedì 19 maggio si terrà il sorteggio degli scrutatori
- Referendum abrogativi 2025, agevolazioni di viaggio per tornare nel proprio comune
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025, 12:41