Salta al contenuto principale

Referendum abrogativo, lunedì 19 maggio si terrà il sorteggio degli scrutatori

In vista delle consultazioni referendarie dell'8 e 9 giugno, la Commissione Elettorale Comunale si riunirà per la nomina, a mezzo sorteggio elettronico, dei 179 nominativi compresi nell'Albo degli scrutatori

Data :

16 maggio 2025

Referendum abrogativo, lunedì 19 maggio si terrà il sorteggio degli scrutatori
Municipium

Descrizione

Lunedì 19 maggio, alle ore 12,15 presso l'aula consiliare di questa Residenza municipale è convocata la Commissione Elettorale Comunale, in pubblica adunanza, per la nomina, a mezzo sorteggio elettronico, di 179 nominativi compresi nell'Albo degli scrutatori, che dovranno disimpegnare le proprie mansioni nelle 56 sezioni elettorali ordinarie e in 3 sezioni elettorali speciali di questo Comune.
Nella stessa seduta la Commissione procederà alla formazione di una graduatoria di altrettanti 179 nominativi compresi nel predetto Albo degli scrutatori chiamati a sostituire, in caso di rinuncia o impedimento degli scrutatori nominati.

L'insediamento del seggio avverrà alle ore 16:00 del sabato antecedente la votazione. Pertanto, gli scrutatori nominati dovranno presentarsi nel seggio a cui sono stati assegnati nella giornata di sabato 07/06/2025 alle ore 15,45, muniti di un valido documento di identità.
Le operazioni di voto avranno inizio il giorno successivo, domenica 8 giugno 2025, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, e proseguiranno il lunedì 09 giugno 2025, dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Lo scrutinio avrà inizio dopo le ore 15.00 di lunedì 09/06/2025.
Considerato che la consultazione elettorale in atto prevede lo svolgimento di 05 Referendum abrogativi ex art 75 della Costituzione, il compenso forfettario, non soggetto a tassazione, è stato stabilito come segue:


Seggio ordinario, che comprende le Sezioni dalla n. 01 alla n.56:
Presidente di seggio: €.262,00
Scrutatori e Segretari di seggio: €.192,00
Seggio speciale, che comprende le Sezioni n.19 speciale, n. 42 speciale e n. 56 speciale:
Presidente di seggio: €.79,00
Scrutatori e Segretari: €.53,00


“Si richiama l'attenzione degli scrutatori che l'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico di scrutatore dovrà essere comunicato dalla persona designata, entro 48 ore dalla notifica, al Sindaco il quale provvederà alle sostituzioni secondo l'ordine della graduatoria dei supplenti”.


Gli indirizzi mail ai quali inviare l'eventuale comunicazione di impedimento sono i seguenti:
servizi.demografici@comune.caltanissetta.it

servizi.demografici@pec.comune.caltanissetta.it

 

Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2025, 15:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot