Silenzio elettorale dalla mezzanotte del 7 giugno: tutte le indicazioni sulla disciplina

La nota trasmessa dal Ministero degli Interni sulla propaganda elettorale e sulla comunicazione politica

Data :

24 maggio 2024

Silenzio elettorale dalla mezzanotte del 7 giugno: tutte le indicazioni sulla disciplina
Municipium

Descrizione

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali ha fornito ulteriori indicazioni in merito alla disciplina della propaganda elettorale e della comunicazione politica valide sia per il voto europeo che per quello comunale, in programma entrambi l’8 e 9 giugno 2024. 

In particolare, ai sensi dell’art. 1 comma 3 lettera b del decreto-legge n. 7/2024 che anticipa l’apertura dei seggi elettorali a sabato e considera il giorno della votazione quello della domenica, il Ministero ha precisato che il cosiddetto “silenzio elettorale” scatta alla mezzanotte di venerdì 7 giugno.

A partire da tale termine temporale, che comprende dunque l’intera giornata dell’8 e 9 giugno, sono espressamente vietate tutte le forme di propaganda elettorale come i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda.      

Si ricorda a tutti i cittadini che è attiva, presso il sito istituzionale del Comune di Caltanissetta, una sezione in costante aggiornamento dedicata alle elezioni 2024 consultabile al seguente indirizzo: https://comune.caltanissetta.it/it/topics/17/

Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2024, 10:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot