Descrizione
Il Comune di Caltanissetta partecipa alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, una ricorrenza che si celebra il 1° febbraio di ogni anno per richiamare l'attenzione sul dramma rappresentato dalla sofferenza delle popolazioni civili che vivono in aree geografiche oggi devastate dai conflitti armati.
La commemorazione di quest’anno assume un significato ancora più urgente, alla luce del tragico aumento delle vittime civili nei conflitti armati globali. Secondo il rapporto annuale 2024 di Action on ArmedViolence (AOAV), infatti, si è registrato un incremento del 67% delle vittime civili rispetto al 2023, con un totale di 61.353 morti e feriti. Di questi, i civili uccisi sono aumentati del 51%, mentre i civili feriti sono cresciuti dell'81%.
In questo drammatico contesto, il Comune di Caltanissetta ha raccolto con convinzione l’invito dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) ad aderire alla campagna “Stop alle bombe sui civili”.
Per l’occasione la nostra Fontana del Tritone, che domina Piazza Garibaldi e il centro storico di Caltanissetta, come tanti altri monumenti di tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa, nella serata di sabato 1 febbraio 2025 verrà illuminata di blu.
Un gesto simbolico che vuole essere un appello alla comunità internazionale per garantire il rispetto del diritto umanitario internazionale e la protezione dei civili.
Invitiamo tutti i cittadini a riflettere sull'importanza della protezione dei civili e ad approfondire il tema delle vittime civili di guerra attraverso il sito ufficiale www.anvcg.it e i canali social dell’Associazione.
Unendoci simbolicamente a questa campagna, riaffermiamo il valore della pace e della solidarietà e lanciamo un appello per fermare la violenza sui più vulnerabili, incolpevoli e impotenti di fronte all’atrocità della guerra.
A cura di
Contenuti correlati
- L’assessore Marcello Mirisola si dimette dalla carica di consigliere comunale
- Capodanno in Corso Umberto: "Time Machine" accende il cuore della città
- Approvati il DUP e il bilancio di previsione del triennio 2026-2028
- Il Comune di Caltanissetta segnala una truffa via WhatsApp: “L’URP non invia nessun messaggio”
- Cordoglio per la scomparsa di Giancarlo La Rocca
- Consiglio comunale convocato per lunedì 29 dicembre alle ore 10:00
- Caltanissetta accoglie i nuovi cittadini: consegna degli attestati per i residenti divenuti italiani nel 2025
- Divieto di uso di petardi, botti e fuochi d’artificio pirotecnici dal 30 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
- Inaugurato il presidio fisso di sicurezza in centro storico: il chiosco affidato ad ANPS e ANC
- Raccolta rifiuti durante le feste natalizie: Dusty comunica la variazione dei turni
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025, 16:17