Il “Settembre è Nisseno”, da Noemi a Lucilla: il calendario completo degli eventi

Musica, cabaret, sport e spettacolo. Un mese ricco di eventi e di puro divertimento

12 agosto 2024

Il calendario del “Settembre è Nisseno” è pronto e offre una variegata e ricchissima offerta ricreativa.
Dallo sport allo spettacolo, dal concorso di bellezza alla gara sportiva, dalle processioni religiose alla fiera merceologica.
Caltanissetta sarà protagonista di un mese di eventi e puro divertimento per adulti e bambini.
“Dal nostro insediamento abbiamo immediatamente iniziato a programmare un calendario che fosse attrattivo e coinvolgente per il grande pubblico - ha commentato l’assessore Salvatore Petrantoni -. Si esibiranno artisti amati e apprezzati sia in ambito locale sia nazionale e, soprattutto, per tutte le età. Tra questi, siamo fieri di poter portare a Caltanissetta Noemi, cantante che, in oltre 10 anni di carriera, ha all’attivo tre dischi d'oro, diciotto di platino e collaborazioni con artisti del calibro di Vasco Rossi e Fiorella Mannoia mentre per i più piccoli arriverà Lucilla, star del web tra le più amate dai bambini. Abbiamo coinvolto Serena Brancale, giovane talento che proprio oggi inizierà il suo live estivo in piazza Plebiscito a Napoli e farà tappa anche nella nostra città.
Non mancheranno, inoltre, le occasioni per coinvolgere realtà locali nell’ambito di eventi che si terranno in differenti zone della città, per poter valorizzare al meglio tutti i luoghi importanti della città e dare a ciascuno di essi il giusto valore”.

Ecco il calendario completo:
21 Agosto
ore 19.30 – Piazza Garibaldi - Presentazione della Nissa

23 Agosto
ore 19.00 – Corso Umberto I – Miss Italia

24 Agosto
ore 21.30 – Villa Amedeo – Concerto Debora Troìa & Tobia Vaccaro cantano "Rosa Balistreri"

25 Agosto
ore 16.00 – Stadio Tomaselli – Calcio Nissa vs Enna

28 Agosto
ore 21.00 – Corso Umberto – Concerto Farabutti Band

29 Agosto
ore 21.00 – Villa Amedeo - Concerto Band Generazione di Fenomeni

2 Settembre
ore 21.00 – Corso Umberto – DjSet Radiotime 90

3 Settembre
ore 17.30 – Corso Umberto – Cittadella dello Sport

4 Settembre
ore 19.30 – Palacannizzaro - Basket Capo D’Orlando vs Ragusa
ore 21.00 – Via Libertà - Concerto di Serena Brancale

6 Settembre
ore 21.00 – Santa Barbara - Cabaret Colata Lavica

8 Settembre
ore 19.00 - Palazzo Moncada, Sala degli Oratori - Concerto di F. Maida

10 Settembre
ore 20.30 - Giardino della Legalità - Spettacolo di Sulle ali della Musica vincitore del Bilancio Partecipativo “Le Stelle Sono donne”

13 Settembre
ore 14.00 - Corso Umberto I - Coppa Nissena
ore 19.00 Corso Umberto I - Concerto di Lucilla (evento per bimbi)

14 Settembre
ore 08.00 - 18.00 - Capodarso, Santa Barbara - Coppa Nissena
ore 20.30 - Corso Umberto - Giovane Orchestra Sicula

15 Settembre
ore 08.00 - 18.00 - Capodarso, Santa Barbara - Coppa Nissena

16 Settembre
ore 21.00 - Viale Regina Margherita - Concerto di Noemi

18 Settembre
ore 21.00 - Corso Umberto - Concerto "Tribute Band a Vasco Rossi"

20 Settembre
ore 21.30 - Villa Amedeo - Concerto Calandra&Calandra

21 Settembre
ore 9:00 – PalaMilan – Badminton
ore 19:00 Concerto F. Maida – Chiesa Cristiana Evangelica "Sola Grazia"
Le vie dei Tesori – Villa Cordova

22 Settembre
ore 9:00 – PalaMilan – Badminton
ore 10:30 – Villa Cordova - Picnic Ottocentesco 1861 "Raccontando Margherita di Savoia"
Le vie dei Tesori

23 al 26 Settembre
ore 20.30 - Corso Umberto - 4 Day’s Music Fest

27 Settembre
ore 20.30 - Corso Umberto - Cabaret Danny&Danno "Circus Lol"

28 Settembre

29 Settembre
Festa di San Michele - Processione

30 Settembre
ore 19.00 - Palazzo Moncada, Sala degli Oratori - Concerto di F. Maida

“Al fine di offrire alla nostra città una sua identità dobbiamo tornare a incontrarci per le strade di Caltanissetta e partecipare agli eventi che costituiscono momenti di condivisione per tutti i nisseni - ha concluso il sindaco Walter Tesauro -. Tutto ciò in sinergia con la squadra degli assessori, i dirigenti e gli uffici comunali con i quali stiamo lavorando alacremente per dare vitalità al territorio e cercare di migliorare la vita di tutti i cittadini. Questo è uno degli obiettivi preposti al quale ne uniamo tanti altri per intervenire attivamente per cercare di risolvere le diverse criticità nonché a potenziare tutti i servizi possibili e indispensabili per i nisseni”.

Il Settembre Nisseno, appuntamento ormai consolidato a Caltanissetta e in questa occasione patrocinato dall’ARS e dalla Regione Sicilia, diventa così l’opportunità per riscoprire le potenzialità della nostra terra e diventare un catalizzatore di tutto l’indotto economico locale. Tra un concerto e una gara sportiva ci sarà spazio per poter pernottare o fermarsi per una cena o un aperitivo.

Per questa manifestazione nulla è stato lasciato al caso ma ogni elemento lancia un preciso messaggio di aggregazione, condivisione e identità locale. Lo si percepisce, ad esempio, dal logo che richiama una storica grafica della ProLoco Caltanissetta, associazione che per anni ha organizzato gli eventi settembrini ma anche dal nome scelto. Quel verbo essere, intercalato tra “Settembre” e “Nisseno”, è un invito a riacquistare la fierezza di un’identità per partecipare attivamente come spettatore ma anche per mostrare come tanti talenti della nostra città saranno presenti sui palchi allestiti o nei campi da gioco per emozionare non soltanto i propri concittadini ma anche un pubblico che verrà dalle province limitrofe.

Guarda l'intervista al Sindaco Walter Tesauro e all'assessore Salvatore Petrantoni

Locandina Orizzontale
Locandina verticale