Descrizione
Si è tenuta questa mattina, presso i locali della biblioteca comunale “Luciano Scarabelli”, una cerimonia celebrativa dedicata a Giuseppe Celestino, che ha prestato per tanti anni il proprio servizio presso lo stesso luogo di cultura del centro storico nisseno. La V Commissione consiliare “Cultura, Attività Sociali”, presieduta da Alessandra Longo, ha conferito infatti una targa di gratitudine all’ex dipendente per l’abnegazione, la generosità silenziosa e l’estrema cordialità dimostrata nel corso della sua carriera professionale, anche al di là del proprio orario lavorativo.
Un amore nei confronti della Biblioteca e dei suoi visitatori e lettori che non si è attenuato neanche con il pensionamento, dal momento che il Sig. Celestino continua sovente a offrire il proprio contributo senza chiedere nulla in cambio.
“Tutti i componenti della V Commissione hanno manifestato con grande piacere l’intenzione di omaggiare il Sig. Giuseppe Celestino con una targa di gratitudine – ha dichiarato la presidente della V Commissione Alessandra Longo. Questo riconoscimento deriva dalla sua dedizione, dal lavoro e dall’amore sincero per la Biblioteca Scarabelli nel corso di tutti questi anni e dal servizio culturale reso alla comunità di Caltanissetta di generazione in generazione”.
La cerimonia ha avuto luogo nella “Sala Celestino”, già intitolata al fratello Vincenzo, che ha operato a lungo in biblioteca proprio come il padre Giovanni, come ha ricordato lo stesso destinatario del riconoscimento odierno: “Ringrazio tutti i componenti della V Commissione per questo riconoscimento, è un grande onore per me. Questo omaggio mi spinge a continuare a dare il mio contributo, sempre a titolo gratuito, nella nostra amata Biblioteca, che ha rappresentato davvero tanto per la mia famiglia.
Un luogo che ho imparato a conoscere grazie all’esempio di mio padre e che ho continuato ad avere a cuore insieme a mio fratello Vincenzo” – le parole pronunciate da Giuseppe Celestino, visibilmente commosso in questa occasione speciale.
Nel corso della cerimonia è stato letto anche un messaggio da parte di una cittadina nissena emigrata in Australia che, anche a distanza, ha voluto esprimere la sua testimonianza positiva e il suo ricordo del Sig. Celestino nei pomeriggi trascorsi in biblioteca quando era ancora un’adolescente:
“Sembrerà strano, ma se c’è un posto di cui sento spesso la mancanza è proprio la Scarabelli. Le biblioteche si sa, sono posti magici e Celestino di magia ne ha regalata tanta e continua regalarne. Chiacchierare con lui mentre scorre le dita sui libri, sospeso a mezz’aria fra una scala e l’altra, è qualcosa che difficilmente dimenticherò.
È grazie a Celestino se i personaggi dei libri che ho letto hanno preso vita ed è grazie a lui se continuo a leggere con passione e se torno per un attimo ad avere 17 anni ogni volta che ritorno a casa. Grazie per l’amore che hai dato alla comunità di Caltanissetta”.
Oltre alla V Commissione, di cui fanno parte i consiglieri Longo, Mirisola, Mulè, Piscopo, Vagginelli, Gambino, Scalia F., Dierna, Palermo, Cancelleri, Bellavia, erano presenti anche i consiglieri Turturici e Di Carlo.
Di seguito la dedica che è stata fatta incidere sulla targa:
“A Giuseppe Celestino,
con infinita gratitudine per la dedizione instancabile, la generosità silenziosa e l’amore sincero per la Biblioteca e per la nostra città.
Anche dopo il pensionamento e nonostante le sfide della salute, continui a donare il tuo tempo e la tua competenza, nel silenzio.
Sei un esempio.
Grazie di cuore”.
A cura di
Contenuti correlati
- Ripristinato il presidio DAE di Piazza Garibaldi con la collocazione di un nuovo defibrillatore
- “Stop alle bombe sui civili”: il Comune aderisce alla Giornata nazionale illuminando di blu la Fontana del Tritone
- Carnevale, ritirato il bando per solidarietà ai cittadini di Niscemi. Confermato solo lo School Carnival
- Giornata della memoria a Caltanissetta: Comune, ANPI e Lions Club depongono fiori davanti le pietre d’inciampo
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 22 gennaio
- A Caltanissetta la Polizia Locale realizza il calendario 2026: una presenza costante al servizio del cittadino
- Una palestra all'aperto via Luigi Rizzo: uno spazio libero per favorire la socialità tra i giovani
- Volontari animalisti: c’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi all’elenco del Comune di Caltanissetta
- Consiglio Comunale convocato per giovedì 22 gennaio alle ore 18:00
- Allerta meteo per lunedì 19 e martedì 20: chiuse scuole e altre misure
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 18:25